29 maggio 2018: sciopero delle lavoratrici dell’assistenza domiciliare distrettuale di Velletri – Lariano: “Rivogliamo l’articolo 18”

Pubblicato: Lunedì, 28 Maggio 2018 - redazione politica

VELLETRI (politica) - La mobilitazione dei sindacati

ilmamilio.it - comunicato stampa

Nella giornata di domani le lavoratrici dell’Assistenza Domiciliare Distrettuale RM6.5 (Velletri – Lariano) saranno in sciopero per l’intera giornata di lavoro per il ripristino dell’articolo 18 nei loro contratti di lavoro.

 A fine dicembre 2017 il servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale è stato assegnato alla Cooperativa Medihospes. Durante il confronto con la Cooperativa per il passaggio del personale (previsto dal capitolato e dalle leggi vigenti) come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto che, oltre all’assunzione del personale alle stesse condizioni precedenti, venisse loro riconosciuto l’articolo 18 come nei cambi appalto precedenti. Le lavoratrici svolgono questo servizio da più di vent’anni e riteniamo doveroso e rispettoso del lavoro svolto fino ad oggi che venga riconosciuta la tutela prevista dall’articolo 18. Dall’approvazione del Jobs Act su questo territorio, nonostante la normativa, abbiamo sempre fatto riconoscere ad i lavoratori impiegati nel sociale il mantenimento delle tutele previste dall’articolo 18 anche grazie alla positiva collaborazione con le Amministrazioni Locali.

 Dopo cinque mesi di tentativi di confronto, assemblee e richieste, a cui non abbiamo ricevuto risposta, abbiamo deciso di arrivare allo sciopero di oggi e di coinvolgere la cittadinanza in questa nostra battaglia. Non è accettabile che venga cancellato un diritto acquisito da vent'anni, togliendo certezze in un lavoro di grande importanza sociale e di grande responsabilità, già precarizzato da cambi appalto annuali. In questo territorio non si era mai avuto un cambio appalto nel sociale non condiviso con le Organizzazioni Sindacali e crediamo che non faccia bene a questo territorio la creazione di un simile precedente.

 Per questo domani si svolgeranno presidi - volantinaggio nel Comune di Velletri con i seguenti orari: Dalle 8.00 alle 10.00 – Stazione FS e Cotral di Velletri Dalle 10.00 alle 12.00 – Mercato coperto di Velletri Dalle 16.00 alle 18.00 – Piazza Cairoli – Corso della Repubblica

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura