Frascati: i parcheggi che non ci sono e l'ipocrisia della tutela "dei luoghi di pregio"

Pubblicato: Domenica, 27 Maggio 2018 - Marco Caroni

paletti monumento 6sett frascatiFRASCATI (attualità) - La sottrazione di alcuni posti auto per tutelare il monumento ai Caduti di via Conti di Tuscolo ha animato un vivace dibattito. Ma la città manca di un un Piano della sosta da sempre e con l'estate sarà molto peggio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

E' un curioso dibattito quello che si è aperto sui social subito dopo la pubblicazione del nostro articolo, 3 giorni fa, relativo alla soppresssione di diversi posti auto lungo via Conti di Tuscolo, scelta operata a tutela - a quanto pare - del monumento eretto molti decenni fa in memoria delle vittime dei bombardamenti angloamericani dell'8 settembre 1943 e dei mesi successivi.

LEGGI Frascati: a via Conti di Tuscolo tolgono anche altri parcheggi

Un dibattito social, quindi con le consuete modalità di questo bizzarro strumento di comunicazione, decisamente interessante ma anche per molti versi stucchevole. Ed anche ipocrita in alcune posizioni.

Un dibattito si diceva interessante perché come accaduto qualche giorno prima quando ilmamilio.it aveva pubblicato la foto della signora che si era ritenuta in diritto di poter parcheggiare in piena isola pedonale su corso Battisti (LEGGI Frascati: lascia l'auto sull'area pedonale di corso Battisti come se fosse un parcheggio esclusivo) il tema dei parcheggi a Frascati è da sempre molto, molto sentito.

sfaccendati 27 05

circolo farnetti banner1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un dibattito però anche molto, molto ipocrita in alcune delle posizioni che sono emerse in questi giorni in un lungo ed acceso botta e risposta avvenuto sulla consueta vetrina di Facebook.

Punto primo. L'ipocrisia di chi ignora che a fronte della continua sottrazione di posti auto (si citi ad esempio il restyling di piazza Marconi e viale Annibal Caro che ha sacrificato più di 20 parcheggi assolutamente non reintegrati) non esiste un Piano della sosta che, con una visione ampia, almeno a medio termine, possa portare a pensare davvero di realizzare a Frascati un parcheggio multipiano centrale in grado di soddisfare una volta per tutte quelle che sono le due vocazioni principali della città: quella enogastronomica a 360° (compresa quella funzione di collettore giovanile che la città rappesenta da sempre) e quella sportiva. A questo si devono aggiungere le altre due importanti vocazioni: quella turistica e quella culturale. Tutte componenti che chiedono a Frascati di adeguarsi sul fronte dei servizi. Ma nessuno lo dice.

Punto secondo. L'ipocrisia di chi fa finta di ignorare, riempiendosi la bocca con la necessità di tutelare il Monumento ai Caduti dell'8 settembre, quanto su via Conti di Tuscolo insistano ben 3 impianti sportivi ed alcuni frequentati negozi. E che dunque quello sia un quadrante dove i parcheggi sono merce rarissima, da implementare piuttosto che ridurre.

  • petra febb2018

Punto terzo, la più grande delle ipocrisie. Quella di chi si riempie la bocca sulla necessità di valorizzare il monumento di via Conti di Tuscolo facendo finta di non vedere cosa accade in centro. Un centro cittadino per il quale, ancora oggi, è stato impossibile realizzare una Zona a traffico limitato che possa definirsi tale: una Ztl frutto di un mercanteggiare e patteggiare tanto da essere attiva (ma con qualche varco che non si accende mai) solo nei giorni festivi. Una Ztl dalla fascia oraria e dall'estensione quasi ridicola. Ebbene: quale miglior luogo da valorizzare se non il centro cittadino ricco di monumenti, luoghi di pregio, punti di interesse? E che dire dei vialoni di Villa Torlonia?

monumento caduti8settembre frascatiPunto quarto. Quanti conoscono il Monumento ai Caduti dell'8 settembre di via Conti di Tuscolo? Quanti sanno che fu realizzato nel 1968 dall'Amministrazione comunale nel 25° anniversario dal bombardamento? Quandi, poi, sanno che nel 1993 l'Amministrazione comunale del sindaco Enrico Molinari commissionò - in occasione del 50° anniversario - una scultura all'artista Gianfranco Cresciani, scultura che ad oggi è ancora incompiuta e per la quale lo stesso artista l'8 settembre 2017 sollecitò all'Amministrazione Mastrosanti di completare un'opera per la quale l'artista - frascatano d'adozione - non chiese nulla se non la copertura delle spese per i materiali?

Il tutto facendo finta di non vedere cosa accade ogni anno a Frascati nei mesi estivi e cosa accadrà fino alla fine di settembre. Decine e decine di posti auto sacrificati, in concessione del suolo pubblico, per mettere tavolini, pedane, ombrelloni e panchetti.

Frascati si riempie di visitatori, di turisti, di avventori ma a Frascati si fa finta che la questione non esista. Tanto si crede che non servano i parcheggi, da continuare a sottrarne proprio dove ne servirebbero il triplo.

Una contraddizione, una bella ipocrisia in salsa frascatana.


Commenti  

# paolo 2018-05-27 18:14
E dello scempio del mega cassettone -pedana che deturperà le scalette di porta granara nei prossimi mesi ne vogliamo parlare?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mario 2018-05-27 22:06
Buona sera non si capisce tutto questo Can Can per DUE dico DUE posti auto . Guardate che i parcheggi di via Conti di Tuscolo fino alla rotonda, via Vittorio Veneto dalla rotonda alla Posta e dalla rotonda fino ai Carabinieri sono occupati TUTTO IL GIORNO da coloro che prendono il treno. A chi sono stati sottratti i due posti auto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Carlo 2018-05-28 07:19
E le macchine parcheggiate in 2 e 3 fila davanti ai negozi, in via Conti di Tuscolo, che molto spesso impediscono il deflusso su Via Fausto Cecconi, senza alcun controllo da parte delle autorità preposte, stessa cosa dicasi alla sosta di 30', mai controllata. Manca il controllo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# orietta 2018-05-29 21:55
;-) piazza del mercato..non ha un posto auto...specialmente ora che ci sono i tavoli dei ristoranti..negozianti di serie a e di serie b..a chi si deve chiedere per ottenere qualche striscia bianca..come quelle di via conti di tuscolo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione