Frascati, approvato a maggioranza il Rendiconto 2017. Capitolo chiuso

Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - 11voti favorevoli nonostante il parere negativo dei revisori. L'assessore Claudio Gori: "I conti restano critici ma i miglioramenti si vedono"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Con 11 voti favorevoli, quelli della maggioranza e del sindaco Mastrosanti, un voto contrario (Mirko Fiasco) ed un astenuto (Giuseppe Privitera), il Consiglio comunale di Frascati ha approvato il Rendinconto 2017 che era stato ritirato lunedì scorso e che aveva alimentato così tante polemiche.

Si chiude così una breve fase di tensione politica.

sfaccendati 27 05

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I consiglieri di maggioranza hanno anche approvato un ordine del giorno nel quale si dispone di recepire le indicazioni dei revisori che, come noto, nei giorni scorsi avevano espresso parere negativo.

Inoltre la dirigente del settore Economico, Eleonora Magnanimi, ha fatto delle controdeduzioni - ribadendo la posizione della Sts srl (7 milioni di euro di residui attivi) - al parere dei revisori che sono state analizzate in sede di conferenza dei capigruppo, a Consiglio comunale interrotto. La stessa Magnanimi ha comunque dato parere positivo.

Non erano invece presenti i revisori che, a quanto si apprende, hanno dovuto declinare l'invito a presenziare la seduta di Consiglio per precedenti impegni professionali.

"Il parere negativo dei revisori era negli anni passati e resta legato alla situazione della Sts srl e tale resterà fino a quando non si chiude questo capitolo. I conti comunque mostrano un netto miglioramento per quanto riguarda il disavanzo tecnico di circa 500mila euro, accorciando i tempi di rientro del disavanzo. Ci sono altre notizie buone come i tempi medi di pagamento che da 561 giorni sono scesi a 182 giorni. Sul fronte dell'anticipazione di tesoreria i rilievi dei revisori anche in questo caso sono gli stessi degli ultimi anni e legati alla difficoltà di riscossione. In quanto al fondo rischi, la dirigente si è espressa favorevolmente e la criticità rilevata dai revisori in fin dei conti è stata già recepita nel Previsionale 2018", dice l'assessore al Bilancio Claudio Gori.

"Sono soddisfatto - aggiunge Gori - perché i consiglieri di maggioranza hanno fatto fronte comune comprendendo le difficoltà hanno fatto la scelta, alternativa al ritorno di un commissario prefettizio, di prendersi le proprie responsabilità. I risultati positivi di questa Amministrazione si vedono. E' bene però dire ai cittadini che il bilancio del Comune di Frascati resta critico per la criticità di cassa e per le difficoltà delle partecipate".

  • petra febb2018