Grottaferrata, il mistero dell’ex Cavallino. ‘Lengheru Neru’ ripropone il tema e suggerisce una soluzione

Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Chiuso quattro anni fa, non è stato più riutilizzato nonostante l’assegnazione. La terrazza è pericolante

ilmamilio.it 

L’ex “Cavallino”, sia per la sua valenza economica, sia perché situato all’ingresso del paese, rappresenta un biglietto da visita per qualsiasi persona passi su Grottaferrata. Chiuso dopo un intervento della Giunta Fontana e successivamente riassegnato dopo una lunghissima procedura di bando che molte polemiche sollevò in città, il bene comunale risulta ancora oggi inutilizzato e degradato dagli anni di mancata manutenzione. L’Associazione ‘Lengheru Neru’, che da alcuni giorni si sta impegnando per accendere l’attenzione generale sulle varie problematiche della città, tona ora sulla questione

Sorvoliamo sulle cause della sua chiusura – dicono dal movimento - e sul successivo bando di assegnazione. Ad oggi la situazione è la seguente: Il locale è affittato ad un imprenditore che ha vinto il bando di assegnazione, che a quanto ci risulta dovrebbe pagare regolarmente l’affitto. Il problema è che la terrazza alle sue spalle, sopra ai locali comunali di Piazza dell’artigianato è pericolante. Ne deriva che i lavori di ripristino e messa in funzione del Cavallino sono legati alla risoluzione dei lavori del terrazzo. Una sana amministrazione, innanzi tutto non avrebbe affittato un locale con questi problemi, esponendosi ad una rivalsa economica dell’affittuario; inoltre, avrebbe colto l’occasione per ristrutturare il terrazzo ed i locali comunali sottostanti e metterli a reddito”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Secondo l’Associazione il problema è che “con questo immobilismo amministrativo - commenta -  i problemi comunali diventano i problemi dei cittadini, perché ogni soccombenza economica comunale viene pagata con i soldi dei cittadini stessi”. “Dato che la nostra Associazione non vuole passare per quella che esprimere critiche qualunquiste – aggiungono i suoi componenti - diamo il nostro contributo di idee all’amministrazione. Con locali come quelli di Piazza dell’artigianato, sia il comune di Frascati, sia il comune di Ariccia, hanno messo a reddito la loro proprietà, invitiamo l’amministrazione a creare nell’area un centro di fraschette o di piccoli locali, con annessa l’area antistante per metterci due tavoli, e creare un collegamento degno di questo nome da Piazza De Gasperi all’area”.

Se l’idea non dovesse piacere, rimarrà sempre la possibilità – secondo l’associazione - di affittare ad altre attività, una volta ristrutturati, i locali sottostanti la piazza per ottenere un’entrata economicamente valida per il comune e i suoi cittadini. “Certo ci rendiamo conto che l’ideale sarebbe ristrutturare completamente l’area di Piazza De Gasperi per creare un ingresso dignitoso ed invitante al paese – concludono da U Lengheru - ma con questi chiari di luna, anche soluzioni piccole e parziali sono le benvenute”.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011




Commenti  

# #cavaliere nero 2018-05-23 18:25
Boooom, se so svegliati pure loro: un'associazione che orbita con Città al Governo.
Se avessero richiesto il parere del fenomenale consigliere del M5S e del suo gruppo di spessore, avrebbero avuto la soluzione, tra una cioccolata calda e un picnic. Perché la soluzione esiste. Fate le domande alle persone giuste.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# daidaidaidaidaidai 2018-05-24 06:26
l'ottimismo è il profumo della vita, apostrofava tonino guerra. Mentre Ronchey amava citare che il pessimismo è un "pregio" dei bene informati!
Come dire che l'ottimista è un disinformato?
Informare per conoscere e far conoscere è la forma più pessimistica che pratichiamo.
Non siamo soli però.
Per tanti comuni limitrofi, Rocca di Papa, Ciampino, Monte Porzio, Frascati e Genzano, il pessimismo informato è quotidiano e ilmamilio ci dà una mano!
A Grottaferrata invece, il profumo dell'ottimismo disinformato è una costante. I "conti" non tornano e non contano !
Normalmente, le maggioranze lì ereditano
Normalmente, le campagne elettorali sono piene di "buon padri&madri di famiglia"
Normalmente, le minoranze sono quelle che hanno fatto....male i "conti"
Normalmente, le accuse vengono contestate
A gtf No!
A gtf si scommette, con ottimismo, su soldatino o bernadette, vincente!
ff&gg sui conti di gtf, ci dai una mano?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Noicomportarcibene 2018-05-24 11:30
?
ma se da piccoli vedevamo tarzan andare in giro nudo ..
Cenerentola arrivare a mezzanotte....Pinocchio dire le bugie...Aladino era un ladro....Batman guidava a 320 km/h ...Biancaneve abitare con 7 uomini.... Popeye fumava ed era tutto tatuato....Pacman correre in una sala buia mangiando pillole che lo acceleravano...e Lupin ? E Pallon ? usare una polverina bianca per portare allegria...Lamù, palesemente una escort...Lady Oscar era un travestito...per non parlare della filastrocca più famosa : 3 civette che facevano l'amore con la figlia del dottore...ma dai! E di cosa si era fumata Heidi alla quale sorridevano i monti e le caprette facevano ciao??? NOOoo troppo tardi ! La colpa non è nostra è della nostra e VOSTRA ? infanzia! E poi ci volete dare tutte le colpe se facciamo o diciamo qualche stron...ata? Ma dai, forse anche tu/VOI avete avuto questa infanzia... :eek: :eek:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-05-24 12:39
buongiorno a tutti, buongiorno soprattutto all'assessore al commercio mirko di bernardo, risvegliatosi dal letargo invernale per concedersi a recenti scatti fotografici in territorio criptense. mi auguro che colga l'occasione per rimanere sveglio ed occuparsi anche di commercio tra cui "anche" il cavallino. il suo sonnolento imprinting ha avuto i suoi effetti: il sonno si sta diffondendo sul corso di grottaferrata come la nebbia in pianura padana, tra una lezione e l'altra di filosofia..
continua così che i problemi si risolvono da soli
ps. ma questo lo pagamo pure?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# unasortadiFattila 2018-05-26 20:00
domanda e datti la risposta.. in stile marzulliano!
Noi è rimasta impressa nella memoria l'immagine dell'imprenditore artigiano, che tutto solo una mattina autunnale, stendeva l'asfalto sullo stesso terrazzo per le infiltrazioni che danneggiavano la sua attività. Attività svolta negli stessi locali comunali. Un patrimonio pubblico.... dolosamente abbandonato da tutti gli EX di ventennale memoria=gli stessi di oggi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione