Rocca Priora, il Comune pubblica il vademecum sulla differenziata corretta. ‘Voce Nuova’: “Vuol dire che il problema c’è”. Critiche anche da FdI

Pubblicato: Giovedì, 10 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (politica) - Continua lo scontro sui risultati della gestione dei rifiuti in città

ilmamilio.it 

“Dove lo butto?”. Il Comune di Rocca Priora ha risposto alle critiche sulla gestione dei rifiuti in città rilanciando una ‘Campagna informativa’ via social. “Scopri come e dove buttare i materiali prodotti nella tua abitazione. Di seguito la ‘Top ten’ dei materiali più ricercati”, recita la comunicazione. Il post, agevole e veloce nella lettura, ha voluto chiarire i dubbi di quanti nelle scorse ore hanno contestato le criticità della raccolta differenziata in città. A ciò si sono aggiunte le polemiche, differentemente da quanto annunciato dal Comune nei giorni scorsi, sull'aumento della Tari rispetto all’anno scorso.

Intanto le minoranze fuori e dentro il consiglio incalzano: “Questa amministrazione come al solito continua a prendere per i fondelli i propri cittadini. Pubblicano semplicemente per trovare l' ennesima giustificazione al danno recato al cittadino in primis ed al paese dopo. ci riferiamo alla spazzatura non ritirata. prima fanno scappare i buoi e poi chiudono il recinto”, commenta Fratelli d'Italia. 'La Voce Nuova' non è da meno: “L'assessore all'Ambiente Anna Gentili si meraviglia e indirettamente replica al nostro post sul Caos rifiuti scrivendo: "Ma poi il caos quale sarebbe che la plastica va nella plastica, la carta nella carta, il vetro nel vetro".

facchini

No, gentile assessore, il caos è quello che avete creato da 4 anni con una raccolta differenziata farlocca, come abbiamo sempre denunciato. Perché delle due l'una: o la raccolta differenziata era sbagliata prima, quando è stato distribuito un opuscolo nel quale si leggeva che i piatti e i bicchieri di plastica andavano nell'indifferenziata, oppure è sbagliata oggi. Vi meravigliate e dal 2014 non siete stati in grado di attrezzare un ‘Centro raccolta rifiuti’, andando avanti con ordinanze prorogate di mese in mese fino arrivare al sequestro della Beccaccia". Il movimento aggiunge: "Ecco apparire, a opera del solerte ufficio stampa del Comune di Rocca Priora, e condiviso dall'assessore Gentili, il nuovo vademecum per la raccolta differenziata. Allora il problema c'era, visto che si sono affrettati a diffondere il nuovo vademecum che certifica come per 4 anni si è sbagliato a fare la raccolta differenziata. Anche se qualche dubbio lo nutriamo su questo nuovo regolamento, ma lo approfondiremo nei prossimi giorni".

Intanto l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Fatelli commenta le polemiche de 'La Voce Nuova' con un perentorio: "Non governerete mai una città! Fidatevi di me che vi voglio bene!". In vista delle prossime amministrative del 2019 la campagna elettorale è già partita. La maggioranza è convinta, a quanto pare, di essere riconfermata.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# Alessandro 2018-05-11 14:18
È a dir poco vergognosa la sfacciataggine con cui provano a giustificare l'inadempienza sul servizio. Spesso mi sono trovato il martedì mattina i sacchi dell'indifferenziata (probabilmente il conferimento più variegato) non ritirati e a giustificazione dell'accaduto le spiegazioni più fantasiose, un esempio: bacinella in GOMMA e 2 (due) tavolette in MDF (truciololato, colla, e cartone) da cm 8*2*40 li avrei dovuti portare rispettivamente presso l'isola ecologica e da chi mi aveva venduto l'oggetto in MDF avendo versato nel prezzo di acquisto anche la tassa per lo smaltimento... ma per favore. Preciso però che l'altro sacco contenente giocattoli vari, e di MATERIALE VARIO, non hanno creato nessun problema nell'essere raccolti dove però se gli stessi dovessero NON ESSERE arrivati in discarica potrei pensare che degli stessi se ne siano arbitrariamente impossessati gli operatori (non ne sono certo ma credo non si possa fare) quindi, forse, sarebbe meglio essere più chiari ed efficienti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione