Dalla profumeria allo store online: gli e-commerce di prodotti cosmetici conquistano gli italiani

Pubblicato: Giovedì, 10 Maggio 2018 - redazione attualità

koreanFRASCATI (attualità) - L'impennata di oltre il 4% testimonia l'interesse del Bel Paese verso questo mercato

ilmamilio.it

Gli italiani amano prendersi cura della propria bellezza: il dato emerge chiaramente se si considera che, solo lo scorso anno, la spesa in cosmetici e trattamenti estetici ha raggiunto gli 11 miliardi di euro nel Bel Paese, con un incremento sul 2016 pari a circa il 4,4%.

Tanti i trend che animano il settore della cosmesi, uno dei pochi a non essere stati scalfiti dalla crisi e tra quelli che oggi vantano il ritmo di crescita più interessante: dopo l'ondata dalla cosmesi bio, una vera e propria rivoluzione che ha dettato il successo dei prodotti con formulazioni green, tra le novità del momento spicca il boom dei cosmetici orientali, in particolare provenienti dalla Corea del Sud, considerati veri e propri elisir di bellezza.

Se il giro di affari del comparto cosmesi continua a crescere, parte del merito va anche ai sempre più numerosi store digitali dedicati proprio ai prodotti di bellezza, che conquistano il pubblico proponendo selezioni molto ricche, prezzi concorrenziali e tutta la praticità che deriva dalla possibilità di completare un ordine con pochi click o con qualche tap sullo schermo dello smartphone.

In particolare, lo scorso anno gli e-commerce di cosmetici e forniture estetiche vedevano crescere il fatturato di un netto 25%, generando un giro di affari superiore ai 300 milioni di euro.

L'italica vanità gioca un ruolo importante nel successo di queste attività, ma occorre anche sottolineare che i canali di vendita digitali consentono alle aziende di proporre cataloghi di grandi dimensioni rivolgendosi ad un pubblico potenziale molto vasto, superando i tradizionali limiti del punto vendita fisico, per forza di cose costretto a limitare la sua offerta e a rivolgersi ad una clientela locale.

L'altro punto di forza dei negozi online è poi la possibilità di specializzarsi, occupandosi di particolari nicchie merceologiche.

Lampante l'esempio dell'e-commerce Mybeautyroutine.it, store italiano interamente dedicato alla vendita di prodotti cosmetici di importazione coreana, un progetto giovane, che tuttavia ha immediatamente ottenuto un ottimo riscontro in termini di visite e di vendite.

Il rapporto di partnership con le migliori case cosmetiche coreane consente a Mybeautyroutine.it di proporre il meglio della cosmesi locale a prezzi del tutto paragonabili a quelli praticati nel paese, ovviamente azzerando gli inconvenienti e le tempistiche legate alle procedure di sdoganamento.

Particolarmente vasto il catalogo oggi presente sul sito: grazie a menù chiari e semplici da navigare, gli utenti possono scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla famosa "routine di bellezza coreana", del viso approfondendo i vari step di cui si compone e scegliendo tra i migliori prodotti disponibili per completare tutte (o solo alcune) delle fasi.

Dalla detersione ai solari per difendere la pelle dall'azione nociva delle radiazioni luminose, passando per i prodotti esfolianti, i tonici riequilibranti, le varie tipologie di siero e di maschere in tessuto (disponibili con formulazioni adatte ad ogni esigenza della cute) e le cosiddette "essence coreane", cosmetici che completano il rituale di bellezza e per i quali ancora non esiste un corrispondente nel mercato occidentale.

Come si spiega il fenomeno del boom della cosmesi made in Corea? Semplice, nel paese, quello della cura delle pelle è un vero culto e i marchi locali, intuendo le grandi potenzialità del mercato, hanno investito e continuano ad investire ingenti somme nello sviluppo di prodotti estetici sempre più funzionali ed innovativi, per rispondere alle richieste di un pubblico probabilmente tra i più esigenti al mondo.

Le routine di bellezza coreane per la pelle del viso, così, hanno iniziato a diffondersi anche nei paesi occidentali, sull'onda del desiderio di ottenere una pelle pura, compatta, dall'aspetto giovane e luminoso e soprattutto sana, proprio come quella sfoggiata dalle donne coreane.

Oltre all'impegno posto per lo sviluppo di un'offerta variegata e completa, Mybeautyroutine ha arricchito il suo negozio digitale con tante informazioni e guide che consentono agli utenti di scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle proprietà dei cosmetici coreani, sulle loro modalità di utilizzo e su come sceglierli in base alle caratteristiche della propria pelle.

Grazie ad una piacevole esperienza utente, alle molteplici garanzie relative alla sicurezza dei metodi di pagamento e alla semplicità con cui è possibile concludere un ordine sul portale, oggi Mybeautyroutine registra un costante aumento delle vendite, prova concreta di come il pubblico italiano sia sempre pronto ad investire nella cura del corpo e del benessere quando l'offerta è davvero allettante.