Lettera di genitori e gli studenti del ‘Cicerone’ ai Comuni di Frascati e Grottaferrata e alle istituzioni. “Troppa attesa, ora forme civili di protesta”

Pubblicato: Sabato, 28 Aprile 2018 - Fabrizio Giusti

FRASCATI (attualità) - “Due anni di promesse, ora non vi scriveremo più: agiamo”

ilmamilio.it 

 Un nuovo appello, rivoto al Comune di Frascati, al Comune di Grottaferrata, all’Area Metropolitana, alla Regione Lazio e al Ministero della Pubblica Istruzione, è stato pubblicato a firma de ‘I Genitori e gli Studenti del Liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati’ sulla pagina Facebook ‘Salviamo il Liceo Cicerone di Frascati”. Un accorato segnale che vuole ribadire le rivendicazioni degli scorsi mesi e promuove nuove azioni al fine di portarle a compimento.

“Sono trascorsi quasi due anni dalla nostra precedente comunicazione alla quale non abbiamo mai ricevuto risposta – afferma la missiva - due anni di assordante silenzio da parte vostra e due anni di passione e strazio da parte nostra. Due anni fa vi raccontavamo del problema delle aule insufficienti di un Liceo prestigioso con una lunghissima tradizione, unico nel territorio di Frascati e comuni limitrofi. Vi raccontavamo della limitazione di avere una sede centrale troppo piccola, aule ospitate in un istituto tecnico distante dalla centrale, della difficoltà nei trasferimenti, dei problemi organizzativi, della inadeguatezza delle classi, della pioggia infiltrata dal tetto, delle lezioni nei corridoi. E in questi due anni – si aggiunge - abbiamo parlato con molti di voi, abbiamo ricevuto qualche rassicurazione pre-elettorale, assistito a iperboliche partite di rimbalzo, ascoltato qualche dichiarazione di intento in politichese ma nessuna soluzione concreta”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Oggi però la situazione è cambiata, afferma la lettera. Le aule “ospitanti” non ci sono più, parte del tetto è crollato, “C’è un problema di eternit – ribadisce il testo - i lavori sono in corso ma le aule non sono agibili. Quindi adesso i nostri figli fanno i turni, fanno i turni anche i professori e le famiglie si inventano soluzioni per gestire accompagni e riporti di figli minorenni che abitano in zone spesso mal collegate. Fanno i turni anche i ragazzi con handicap, che forse di difficoltà ne avevano già abbastanza, con le loro rispettive famiglie”.

“Abbiamo una Preside resiliente – dicono genitori e studenti firmatari - ma neanche lei è riuscita a strapparvi una dichiarazione di impegno o semplicemente di “dovere”, fate voi. Solo per memoria, ricordiamo i sopralluoghi a Villa Cavalletti a Frascati, il Benedetto XV a Grottaferrata, Villa Lucidi a Monte Porzio Catone e Villa Aldobrandini, nessuna alla fine è stata presa in considerazione: riunioni, comitati, incontri, con il senno del poi, tante energie disperse”.

Poi l’annuncio finale: “Ora noi siamo stanchi e non vi scriveremo più, passeremo però a tutte le forme di civile protesta, che forse non porteranno alla soluzione del problema, ma daranno visibilità chiara del vostro operato”.

Un annuncio chiaro e forte che lascia presagire, nei prossimi giorni, ad un clima di mobilitazione.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

 


Commenti  

# #stosereno 2018-04-29 17:09
Ormai tutto ciò che è statale è in via di dismissione: scuole pubbliche allo sfascio, aquedotti colabrodo, sanità al di sotto del mininimo. Tutti qui si nascondono dietro i call center. I sindaci, che dovrebbero fare gli interessi dei cittadini, latitano: si limitano a inagurare sagre.
Tutto ciò è accumnato da un fatto: tutti servizi pagati a priori dalle nostre tasse senza che noi abbiamo la possibilità di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio offerto.
Quindi è chiaro che il servizio ce lo abbassano di continuo.
Non esiste una forma civile di lotta possibile per questo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #cavaliere nero 2018-04-29 19:01
Bisogna chiedere l'aiuto del consigliere del M5S do Grottaferrata. E' fortissimo. Lui e il suo gruppo di spessore fanno tante mozioni e possono essere utili perché le correggono gli altri consiglieri.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione