Anche a Frascati nasce il ‘Comitato No Sprar’. “Adesione al progetto passata in sordina, denunceremo ciò che si cela dietro l’accoglienza”

Pubblicato: Sabato, 28 Aprile 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) – Il Movimento, già nato a Grottaferrata, ora estende i suoi confini dopo la decisione della Giunta Mastrosanti di aderire al progetto per 81 migranti

ilmamilio.it 

Anche a Frascati, come nei mesi scorsi a Grottaferrata, è nato il ‘Comitato No Sprar’. Il movimento si oppone alla delibera che porterà nella cittadina 81 migranti nei prossimi mesi.

Subito dichiarati, attraverso la creazione di una Pagina facebook apposita, gli obiettivi del movimento: “Una scelta del genere non tiene minimamente conto della già problematica presenza del vicino Mondo Migliore (Rocca di Papa). Complessivamente, il numero di immigrati tra CAS e Sprar del territorio diventerebbe di 800 spalmati su pochi comuni”. “L’adesione al progetto – proseguono dal movimento - nella realtà dei fatti non sostenibile, è passata come al solito in sordina. Per questo, nei prossimi giorni, pubblicheremo tutto ciò che si cela dietro questi finti progetti di accoglienza. Partendo da cosa è, a livello nazionale, lo Sprar e chi ci lucra sopra fino ad arrivare alla delibera del nostro comune”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

I servizi minimi garantiti dallo Sprar, come noto, saranno accoglienza materiale, accoglienza abitativa, assistenza a bambini e neonati, mediazione linguistico-culturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, inserimento scolastico per i minori, formazione e riqualificazione professionale, orientamento al lavoro, tirocini formativi, borse lavoro, accompagnamento all’inserimento abitativo, sostegno socio-psicologico, assistenza legale. “Quanti di questi servizi – parte all’attacco il Comitato - sono garantiti alle famiglie italiane? Ricordiamo che questa operazione costerà un milione di euro alle casse dello stato, soldi che appartengono anche ai residenti del comune. Inoltre la città di Frascati, oltre a ricevere i soldi pubblici dell'ente, sarà co-finanziatrice del progetto”.

Dopo la vicina Grottaferrata, ove il Comitato è attivo da oltre sei mesi, anche a Grottaferrata, dopo l’approvazione della delibera del 6 aprile della Giunta Mastrosanti, c’è aria di mobilitazione. Possibile che nasca a questo punto un coordinamento tra i due soggetti, nei fatti già potenzialmente in atto.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

 


Commenti  

# alessandro 2018-05-05 18:23
VERGOGNA ABBIAMO ITALIANI CON PENSIONI DA 280 EURO AL MESE!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# alessandro 2018-05-07 00:41
ABBIAMO GIà TROPPI QUESTUANTI CHE IMPORTUNANO IN GIRO....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione