Castelli Romani, la lettera: “Se 800 migranti in cinque paesi ci sembrano pochi...”

Pubblicato: Martedì, 17 Aprile 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) – “Perchè tra Grottaferrata, Rocca di Papa, marino, Frascati e Genzano una tale concentrazione?”

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Tommaso P, 42enne residente di Frascati, ci ha inviato questa lettera inerente la questione migranti nei Castelli Romani. Dopo l’adesione al sistema Sprar di Frascati, Grottaferrata, Genzano e Marino e la nascita (da due anni) dell’Hub 'Mondo Migliore' a Rocca di Papa, il cittadino si chiede per quale motivo una cifra approssimativa attorno agli 800 migranti verrà ospitata nei prossimi mesi in una zona che fino ad oggi non ha avuto esperienze di questo tipo. Il cittadino non fa alcun riferimento a propositi di critica nei confronti dell’accoglienza, ma si pone alcune domande inerenti la gestione sociale degli arrivi.

Riceviamo e pubblichiamo:

“Ho letto con interesse l’articolo pubblicato nella giornata del 16 aprile scorso sulla vs testata (leggi A tutto 'Sprar': tra Frascati, Grottaferrata, Genzano e Marino in arrivo oltre 280 migranti. I Comuni si preparano). Volevo subito sgomberare il campo: io sono tra coloro che sono a favore dell’accoglienza verso chi scappa dalle guerre e dalla fame. Penso sia un atto naturale e necessario per scopi umanitari; il problema semmai è un altro: è normale che circa 800 persone vengano concentrate, tra Hub e Sprar, dentro ad un territorio così limitato? Va considerato che in zona sono attivi già dei Cas e delle piccole strutture. Facile pensare che si arriverà ad oltre mille persone in circolazione. Leggo da più parti tutti i bei propositi delle singole amministrazioni;: accoglienza, umanità, solidarietà. Tutti valori giusti, ma se non si uniscono con l’integrazione reale, il lavoro e la sicurezza il rischio che corriamo è quello di un terremoto sociale dentro ad un’area in cui economicamente si riscontrano gravi problemi. Basti guardare la crisi dei settori commerciali e ristorativi, che qui facevano da volano e ora vivono di decadimento costante.

Il mio timore è il seguente: abbiamo notato che tante di queste persone vivono di elemosina, oppure vagabondano senza meta nelle strade, fanno capannelli, camminano pericolosamente ai bordi delle vie. Aumentarne il numero è ragionevole? Chi mi assicura, in quanto cittadino, che ciò non produrrà razzismo e rifiuto dell’altro? Se possiamo evitare che tra qualche mese succeda l’irreparabile ve ne sarei grato. Odio il razzismo perché vengo da una famiglia di persone che ha conosciuto questo dramma in passato, quindi so benissimo cosa vuole dire sentirsi rifiutato. Facciamo attenzione alla faciloneria e alla superficialità. Grottaferrata pensa che una settantina di migranti su una popolazione di ventimila abitanti sia poca cosa e ha ragione, ma se questi settanta si uniscono agli ottanta di Frascati, agli altrettanti di Genzano o a Marino e ai 500 di Rocca di Papa il numero di persone che transitano e vivono un territorio non enorme comincia ad essere il triplo ed il quadruplo di quello che si vuol fare credere.

Purtroppo non leggo di proposte, di tavoli comuni di dialogo tra i comuni ospitanti per parlare del problema, peggio ancora noto un giochino alla nasconderella da parte delle Giunte che deliberano l’ospitalità senza dire nulla a nessuno. Se c’è una cosa che fa arrabbiare i cittadini è proprio trovarsi tutto pronto senza poter dire la propria. Sarebbe bene che si indicessero delle assemblee pubbliche a tal proposito. Il clima, da quanto, sento in giro, non è dei più amichevoli. Facciamo attenzione! In ultimo volevo ricordare che in Italia ci sono almeno 6500 comuni in cui non si è aderito ai Cas o allo Sprar e non mi pare abbiano rischiato sanzioni o ritorsioni. Sarebbe bene quindi che le amministrazioni non la menassero troppo con questa storia del 'ricatto' o della strada forzata perché non regge. Si dica chiaramente che si è deciso di fare una scelta che personalmente apprezzo, ma allo stesso modo vorrei che ci fossero delle garanzie che non vedo: sia per i cittadini e  sia per l'integrazione dei profughi.

Un saluto”

sfaccendati 17 04

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 


Commenti  

# Alessandro di Manzan 2018-04-17 13:18
i migranti attuali sono già troppi e non sono controllati da nessuno, non sono mai stato razzista, ma tornino nella loro patria: di problemi qui ne abbiamo già abbastanza. Amministrazioni corrotte o incapaci, DROGA,delinquenza, maleducazione dei cittadini, forze dell'ordine che non trovano mai gli spacciatori, aziende che fanno e sfasciano sul territorio senza rendere conto a nessuno (vedi acea a via matteotti), nessun controllo da parte dei funzionari comunali.... (mai visti in cicolazione...). Li portino a Roma o a casa di chi li ha fatti entrare!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-04-17 16:42
l'integrazione sarà difficile perchè la scelta è stata calata dall'alto e maldigerita da larga parte della popolazione.
tagliamo la testa al toro...perchè il sindaco non si consulta con l'organo supremo della città, ovvero il popolo?
troppo facile....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# perfortunanoncontiam 2018-04-17 20:22
o una cippa sull' argomento e non contiamo una cippa su nulla! Abbiamo passato una vita a delegare senza lamentarci di nulla e ora .....
Immagino la "consultazione" con il popolo sovrano.
Vince chi urla e si organizza meglio. Infatti a gtf le elezioni sono state .....vinte (si fa x dire) ....con il 19% degli aventi diritto!!!!
Il 1° commento ha elencato una fila di nefandezze. tutte autoctone " Made in italy ", dimenticando però le nostre origini e le nostre tradizioni! Il PAESE l'Italia è una democrazia aperta&libera grazie alla nostra C.I.!
Quando in UE non fu riportata nei "principi" la tradizione Cristiana, ci furono a dx e dai centrini di dx, indignazione&disapprovazione. Oggi gli stessi sono afoni a sx e non praticanti a dx ! Cosa vuole dire credente non praticante? Vuole dire che siamo diventati deisimilAttilioFontana?
Se vogliamo contare, iniziamo da casa nostra!
Gli invasori sono "i sempre lì stess!" e sono meno di 78!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Italo 2018-04-18 05:59
Aggiungo una notizia al dibattito: dal nostro Paese ogni anno scappano letteralmente almeno 115000 persone, per lo più diplomate e laureate, mentre entrano migranti per lo stesso numero o giù di lì. Siamo il paese europeo che più emigra in Europa, ma a nessuno interessa granché. Quello che succede è il frutto avvelenato di decine di anni di incapacità governativa e amministrativa, e dobbiamo dare la colpa di questo solo a noi stessi. Abbaiare al vento, ora che i buoi sono scappati, non serve a nulla.
Immagino che se i nostri 115000 concittadini fossero rifiutati e rimandati al loro Paese forse ci sarebbe qualche problema anche per noi e i nostri figli......
Siamo tutti complici di quanto stiamo vivendo, cominciamo a cambiare noi stessi e vedremo forse cambiare le cose.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Indignato 2018-04-18 06:46
La spiegazione è solo una: fare una montagna di soldi con questa pseudo carità. Tutti giorni passo davanti mondo migliore e tutti i santi giorni questi pseudo rifugiati che rifigiati non sono vagano x la pericolosissima via dei laghi a bivaccare a fare i comodi loro nei boschi limitrofi.... Oppure altro caso quelle poche ragazze di colore che sono a Marino che si prostituiscono x pochi euro al parco pubblico pieno di bambini di BORGO GARIBALDI detto il GUARDINACCIO ....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Mario Alpini 2018-04-18 11:34
Ecco, il festival del "Io non sono razzista, però...." è cominciato. Meglio ammettere di essere razzisti e uscire dal politicamente corretto, però si è meno ipocriti. Chi si preoccupa sotto mentite spoglie (speculazione, sicurezza, droga, armi, violenze) è razzista ma va bene così. E' lo stesso trattamento ricevuto dagli italiani in America ma anche nella vicina Francia, in Belgio etc. La globalizzazione non esiste nella mente, esiste solo sulla carta ed è una 'roba' europea? Allora forse bisognerà cambiare tutto, lo si fa attraverso il voto e la partecipazione altrimenti tra poco saranno colpa dei migranti anche le buche (perchè tutto sommato sono loro che avendo meno da fare passeggiano avanti e indietro sulla strada, o no?) Le opinioni sono tutte accettate però non essere razzisti significa altro, quindi mettetevi in testa che lo siete, non è così grave, in paradiso non ci andavate nemmeno prima...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandro di Manzan 2018-04-18 12:44
Mario Alpini, esprimiti più chiaramente, non si capisce cosa vuoi dire........se poi sei un "buonista" lascia stare, ne abbiamo anche troppi in Italia che ci stanno rovinando: Gli orgfanotrofi in Italia sono pieni di bambini, ti sei mai chiesto perchè è così difficile adottarli e si deve andare all'estero? Ti sei mai chiesto il perchè e chi è dietro a questa migrazione selvaggia che sradica i migranti dalle loro tradizioni e cultura e creano problemi all'Italia. Sì all'Italia perchè gi altri paesi europei, in parte responsabiuli della faccenda, non li vogliono (vedi Francia). Con i soldi spesi per questo BUONISMO AVREMMO POTUTO FARE MOLTISSIMO DIRETTAMENTE IN AFRICA....IL CONTINENTE PIU' RICCO E FRUTTATO DEL MONDO DA FRANCESI, INGLESI, AMERICANI , CINESI.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Mario Alpini 2018-04-18 14:22
Potremmo fare moltissimo, senza buonismo, se una fetta del nostro pil non fosse incrementata dalle armi che vendiamo per i conflitti e che lungi dall'accarezzare i prati distruggono le città da cui arrivano molti migranti, o che alimentano guerre che affamano attraverso la desertificazione dei territori, mai letto niente sulle migrazioni ambientali? Quanto si vive senza acqua? (non quella minerale)...l'informazone di prima mano esiste, basta cercarla. In Africa, senza buonismo, abbiamo già fatto parecchio, assieme ai popoli citati, ora forse tocca a noi....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandro di Manzan 2018-04-18 18:57
i cinesi stanno desertifficando il Mozambico e costruendo palazzoni destinati a cinesi. Sono padroni della più grande diga dell'Africa , ma negano un rivolo d'acqua ad una nostra assaociazione dopo avergli avvelenato il pozzo per il disbocamento. I grandi paesi corrompono i governi...la Francia fa assassinare Gheddafi e destabilizza l'intero sud del Mediterraneo, non solo , ma costringe le ex colonie a passare per i loro commerci pagando un pizzo sottodscritto al momento della de-colonizzazione..... quelli che arrivano sono in molti casi avanzi di galera...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandro di Manzan 2018-04-18 18:58
e, comunque noi non siamo nè capaci di accoglierli nè di mantenerli. 5 milioni di famiglie sotto la soglia di povertà sono abbastanza, come lo è il 35 % di disoccupazione giovanile. L'accoglienza la facciano gli sfruttatori francesi, inglesi, belgi, cinesi, americani e il vaticano cominci a mandare come missionario Francesco l'ambiguo, possibilmente con un pacco di soldi. Ultimo si ponga come condizione per i vitalizi parlamentari e le pensioni d'oro chhe il 25% vada ad onlus oneste....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# gliItalianiNONsonora 2018-04-19 15:42
zzisti, chi commenta lo premette: NON SONO RAZZISTA!
Infatti gli italiani NON sono razzisti. La storia lo dice:
1860: esercito di napoletani contro briganti, vinsero i briganti
1866: aggressione all'Austria
1867/70: contro i Roma&Romani
1898: il re buono contro una folla di mendicanti (tassa sulla polenta)
1896 e 1935: contro un pacifico popolo nero che non minacciava i nostri confini Abissinia e la Libia
'14 :aggredimmo l'Austria (una volta alleata)
'22 : inermi di fronte a un pugno di criminali ....italiani
'36: corsi in aiuto di un generale dittatore traditore della sua patria..la Spagna
'39: gli italiani aggredirono 6 Patrie "Albania,Francia, Grecia, Egitto, Jugoslavia, Russia"
POI, "da vincitori" le guerre abbiamo smesso di farle da soli, la facciamo in compagnia.
La May inglese, avrebbe dovuto chiedere il consenso del parlamento!
L'Italia ripudia la guerra....art 11 della C.I.
Siamo gli AFontana x necessità!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandro di Manzan 2018-04-19 19:56
molti Sindaci hanno rifiutato COMUNQUE, i migranti, dicendo " prima gli Italiani". Onore a loro. Infamia a chi sta svendendo l'Italia e gli Italiani.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione