DTT: PD, Frascati può essere orgogliosa. Grazie a Zingaretti e alla sua visione

Pubblicato: Mercoledì, 04 Aprile 2018 - redazione politica
Risultati immagini per luca iaia pd mamilioFRASCATI (politica) - Le parole di Luca Iaia

ilmamilio.it - comunicato stampa

Sarà la nostra Frascati ad ospitare la macchina sperimentale Divertor Test Tokamak (DTT) che trasformerà il polo di Frascati, ancor più, nel centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare e dovrà fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione.

Per il nostro territorio è un grande risultato, oltre che per i 2 miliardi di euro di investimento tra la struttura (500 milioni) e l’indotto e per il coinvolgimento di oltre 1500 persone, porterà una grande attenzione della ricerca internazionale a Frascati e nel Lazio.

Mi sento di ringraziare tutti i tecnici e i dirigenti dell’Enea di Frascati che hanno lavorato in questi mesi ininterrottamente per presentare quella che è stata ritenuta, dalla Commissione valutatrice, la migliore candidatura tra le 9 presentate. Il ringraziamento più importante va fatto al Presidente Nicola Zingaretti che ha mostrato ancora una volta quell’attenzione al territorio, e allo sviluppo dello stesso, che caratterizzano il suo essere un ottimo amministratore e un grande uomo di visione. Senza dimenticare anche l’importante investimento di risorse che la Regione farà sul progetto.
Adesso la grande sfida per Frascati è quella di saper cogliere questa importante opportunità anche in termini di sviluppo e progettualità e accogliere nel migliore dei modi questo progetto e le persone che interverranno. Da Frascati potrebbe partire un nuovo processo di sviluppo sostenibile del mondo intero grazie a questo progetto, potrebbe essere al centro di una vera e propria rivoluzione energetica. Io sono orgoglioso oggi di vivere a Frascati.
 
Così in una nota il Segretario del PD Frascati, Luca Iaia

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011