“Basta volerlo”. Cittadini raccolgono firme per la diretta streaming del consiglio comunale di Rocca Priora

Pubblicato: Mercoledì, 04 Aprile 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) - I cittadini si mobilitano per allargare la visione delle sedute alla cittadinanza con strumenti moderni 

ilmamilio.it 

Questa mattina è stata protocollata la richiesta di diretta Web del consiglio comunale di Rocca Priora con in allegato una raccolta firme. “Una raccolta firme non necessaria ma simbolica” – affermano i promotori. “Non necessaria in quanto, come già ribadito nella richiesta – aggiungono - crediamo sia interesse di chi ci amministra operare con la massima trasparenza ed essere sempre più prossimo ai cittadini, utilizzando anche questi strumenti. Simbolica a dimostrazione che non è un’iniziativa di pochi ma è la cittadinanza che vuole partecipare, conoscere le decisione che vengono prese riguardo al territorio, alla cosa pubblica che appunto ci riguarda tutti”.

“Il 10 aprile alle ore 16:00 – concludono - si terrà il Consiglio comunale e ci auguriamo che venga mantenuto l’impegno preso il 16 giugno 2017. Riteniamo che non ci sia bisogno di chissà quale preavviso per andare in diretta, si può fare ,per iniziare , anche una diretta Facebook, come fanno altre amministrazioni dei paesi vicini tra l’altro a costo zero. Basta volerlo”.

In realtà la proposta di una diretta streaming dell'assise municipale si è fatta largo spesso nella politica locale, ma senza concretizzazione. Le ultime registrazioni video, in questo senso, risalgono addirittura alla Giunta di Franco Spoto (circa dieci anni fa). Da allora poco si è mosso, nonostante la facilità attuale di pubblicare in diretta le sedute con gli strumenti innumerevoli oggi a disposizione. Molte realtà dei Castelli romani hanno adottato ormai la strada della condivisione delle discussioni in aula, anche attraverso i social. Rocca Priora in questo senso è rimasta decisamente indietro. Sarà la volta buona?

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011