Prevenzione dei tumori, a Marino 40 giorni di visite in varie tappe

Pubblicato: Mercoledì, 04 Aprile 2018 - redazione attualità

asl rm6MARINO (salute) - Un fitto calendario dal 5 aprile al 15 maggio. Ecco dove e come prenotarsi

ilmamilio.it - comunicato stampa

Nel campo oncologico la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare l'efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. Per questo la Asl Roma 6 offre tre programmi di screening oncologici gratuiti:

Lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni)


Lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero (donne da 25 a 64 anni)

Lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni)

L’obiettivo: individuare precocemente eventuali patologie       

I programmi di screening fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ossia dell’insieme di prestazioni erogate dalla Sanità pubblica gratuitamente e durante tutto l’arco dell’anno. L’obiettivo è individuare un tumore o eventuali lesioni pre- tumorali in una fase precoce. In questo modo i possibili trattamenti e le cure diventano più efficaci e meno aggressivi.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

 

Le prossime tappe

Mammella e colon retto dal 5 aprile al 15 maggio scuola Scuola Elementare "Sandro Pertini", via Rosa Venerini 6; dal 19 aprile al 9 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole”, viale della Repubblica; il 10 e l’11 maggio presso la Scuola Elementare "Ippolito Nievo", via Fantinoli; dal 12 al 15 maggio presso la scuola elementare “Alessandro Silvestri”, via delle Molette).

I due ambulatori mobili della Asl Roma 6, dedicati ai test per la prevenzione dei tumori alla mammella e al colon retto, saranno presenti a Marino (dal 5 al 18 aprile presso la scuola Scuola Elementare "Sandro Pertini", via Rosa Venerini 6; dal 19 aprile al 9 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole”, viale della Repubblica; il 10 e l’11 maggio presso la Scuola Elementare "Ippolito Nievo", via Fantinoli; dal 12 al 15 maggio presso la scuola elementare “Alessandro Silvestri”, via delle Molette).

L’esame per la prevenzione dei tumori della mammella viene effettuato all’interno dell’ambulatorio mobile. Per quanto riguarda la prevenzione dei tumori del colon retto,

Collo dell’utero

Gli esami per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero (il Pap test per le donne da 25 a 29 anni e l’Hpv test per le donne da 30 a 64 anni), vengono eseguiti nel presidio ospedaliero H12 “San Giuseppe” di Marino, (stanza 14, 3° piano); dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

petra febb2018

Come aderire

La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato, per effettuare il test di screening in uno dei centri di riferimento; l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nell’invito. È possibile anche recarsi spontaneamente, purché si rientri nella fascia di età e si risieda nel Comune in cui è in corso lo screening. Il risultato del test viene spedito a casa per posta e se fosse necessario un approfondimento, gli specialisti della Asl contatteranno i cittadini telefonicamente.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri verdi della Asl Roma 6, dalle 15:00 alle 19:00 (Mammella e colon retto: 800430264, collo dell’utero: 800 160 622); mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito della Regione Lazio dedicato ai programmi di screening http://www.regione.lazio.it/screening/

È importante eseguire i controlli programmati e adottare un sano stile di vita, perché solo così la prevenzione è efficace e si ottengono benefici per la propria salute.