EGO International Group, voucher MISE per le imprese laziali

Pubblicato: Venerdì, 30 Marzo 2018 - redazione attualità

ego groupROMA (attualità) - Strategie e strumenti per uscire dalla lunga crisi economica

ilmamilio.it

In un situazione economica nazionale e regionale che ancora sconta gli effetti della lunga crisi che ha bloccato l’economia, imprenditoria e politica concordano nel vedere la vendita all’estero di prodotti locali come la strategia vincente per costruire un futuro interessante per le PMI del Lazio. La regione si è negli ultimi tempi certamente distinta, vantando risultati molto positivi all’interno del contesto nazionale, e spiccando tra le più promettenti del centro Italia. L’export di prodotti d’eccellenza Made in Lazio può dunque essere una politica commerciale di grande successo, viste le potenzialità delle aziende della regione.

Di particolare interesse sono le ultime iniziative del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha varato un programma di incentivi per assistere al meglio le aziende del territorio nel loro percorso verso l’apertura ai mercati internazionali. Sviluppi visti con particolare interesse da tutte quelle aziende come EGO International Group, che incentrano la loro attività nella consulenza e nell’affiancamento delle aziende che vogliano investire per la vendita all’estero.

La storia dell’economia regionale ha testimoniato come le PMI del territorio siano particolarmente interessate a questo settore. Un trend che si riflette nei dati economici, con percentuali di crescita delle esportazioni a due cifre, superiori alla media nazionale. Gli imprenditori laziali sfruttano i canali tradizionali e le soluzioni più innovative per proporre prodotti di qualità estremamente ambiti dai consumatori stranieri. Una volontà di fare impresa che stando all’esperienza di EGOInternational Group si deve misurare con le difficoltà che i mercati globali presentano. Individuare le nazioni più redditizie per il proprio settore, confrontarsi con la burocrazia e l’ambiente legale di contesti commerciali molto diversi da quello regionale alla quale l’imprenditore laziale può essere abituato, per esempio, rappresentano ostacoli facilmente aggirabili da grandi compagnie e multinazionali che possono investire risorse nel creare sedi insediate nei mercati più interessanti, ma problematici per le piccole aziende del territorio.

Tuttavia, le possibilità di guadagno in questo settore sono reali, e le istituzioni non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire la possibilità di sfruttare un canale di esportazione così redditizio per le singole aziende e per l’economia del territorio. Tra i settori favoriti spiccano sicuramente quelli incentrati sul mercato dell’auto, con vetture e componentistica, ma anche il farmaceutico e quello della chimica vantano delle ottime performance. Un contesto sicuramente favorevole per l’iniziativa stipulata dal MISE con i voucher per l’internazionalizzazione dedicati proprio alle PMI. Un programma di cofinanziamento che permette alle piccole imprese del Lazio di confrontarsi con diverse compagnie di consulenza per l’esportazione e gli esperti del settore come quelli di EGO International Group, che sanno consigliare e indirizzare lo sviluppo aziendale. L’obiettivo è quello di affiancare a ogni imprenditore una figura specializzata per guidarlo nella pianificazione di una strategia di internazionalizzazione di successo.

Il programma dei voucher MISE, di 6 o 12 mesi, permette dunque di affrontare tutte le principali criticità in compagnia di un soggetto capace di mettere in campo la sua esperienza nel mondo dei mercati globali per trovare la soluzione migliore alle necessità della singola azienda. Una consulenza molto importante per imprese che sono in grado di proporre al mercato merci e servizi Made in Lazio di altissima qualità, ma che necessitano di una guida per creare un’offerta commerciale che possa conquistare i consumatori di una o più specifiche nazioni.

I professionisti di EGO International Group sottolineano come il commercio internazionale possa essere un sbocco interessante e possibile per colmare il gap di fatturato che negli ultimi anni si è registrato nella regione a seguito della crisi iniziata qualche anno fa. Per questo motivo le istituzioni sono ottimiste riguardo alle potenzialità del progetto dei voucher MISE. Si tratta di un percorso certamente molto impegnativo, sottolinea EGOInternationalGroup, ma che può portare a un futuro estremamente fruttuoso per l’economia della regione.
Le PMI del territorio hanno le carte in regola per cavalcare al meglio il trend dell’esportazione e l’iniziativa dei voucher MISE può dare il giusto spunto per superare le difficoltà iniziali e ritagliare una fetta importante dei più redditizi mercati globali. Una strategia ambiziosa per la regione, sicuramente all’altezza delle capacità delle aziende laziali, e una scommessa interessante per far vincere l’intero tessuto economico del centro Italia.