Sportello metropolitano antiusura: in 15 anni di attività ascoltati oltre 5mila casi

Pubblicato: Venerdì, 30 Marzo 2018 - redazione attualità

sportello antiusuraMONTE PORZIO CATONE (attualità) - I numeri della struttura che fornisce sostegno

ilmamilio.it

Lo Sportello Intercomunale Antiusura e Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Roma Capitale è presente sul territorio da oltre 15 anni e l'attività svolta in questo periodo è consistita in interventi per famiglie o persone in situazioni di disagio economico.

Gli ascolti, che hanno superato i 5.000 casi, hanno permesso di configurare un'umanità molto diversificata per sesso, età, status socioeconomico e familiare, proveniente dai 31 Comuni soci dello Sportello ma anche da aree non riconducibili a questi territori, dalle Caritas di Frascati, Velletri e Segni, Albano, Tivoli e da due Comunità Montane locali.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

 

Le condizioni di disagio, sia esso causato da momentanee condizioni di sovraindebitamento a seguito di perdita del posto di lavoro sia a improvvise e non sanabili contingenze, si estendono non di rado anche ad altri aspetti del quotidiano, quali separazioni familiari, indebitamento per gioco d'azzardo, condizioni di dipendenza da sostanze e ludopatie, rischio/condizione di essere soggetto usurato.

petra fieraIl limite fra circostanze di legalità/illegalità è molto sottile: l'intervento dello Sportello può dirimere il rischio in tal senso, anche attraverso l'indicazione di percorsi alternativi per risolvere la congiuntura del momento oppure procurando indirizzi cui rivolgersi o dando consigli utili sul da farsi. Gli utenti dello Sportello hanno la possibilità di incontrare i volontari, ciascuno con specifiche competenze, attraverso "ascolti" per permettere di trovare soluzioni sia attraverso contributi economici diretti, sia facendo ricorso alle "reti" di solidarietà, consulenze e aiuto che esistono e operano sul territorio.

Lo Sportello si avvale dei fondi del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Regione Lazio (seppur con vincoli molto stretti sulla capacità di rimborso/restituzione dell'importo erogato) ed esamina, volta per volta, le richieste di aiuto che emergono attraverso gli "ascolti", in un percorso il più possibile breve per rendere concreto lo scopo e il compito dello Sportello stesso.