Castel Gandolfo, Barocco e Classicismo rivivono con gli Sfaccendati e Dellarole

Pubblicato: Giovedì, 29 Marzo 2018 - Luca Priori

CASTEL GANDOLFO (eventi) - Manci: "Ancora una volta l'Accademia propone musica d'arte ed interpreti di eccellenza"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Per il secondo appuntamento della stagione 2018 dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, il fisarmonicista Giorgio Dellarole ha eseguito domenica scorsa, all’interno della suggestiva location della Sala Domiziana dell’Hotel Castel Vecchio sulle sponde del Lago Albano, un affascinante repertorio tra barocco e classicismo che la duttilità della fisarmonica ha riproposto con risultati espressivi sorprendenti. Dellarole ha eseguito brani di Girolamo Frescobaldi, di J.S. Bach, del binomio francese composto da Claude Daquin e Jean-Philippe Rameau, e si è affacciato alle soglie del Classicismo con Carl Philipp Emanuel Bach. Ma gran parte del concerto è stata dedicata alle Sonate di Domenico Scarlatti che Dellarole ha approfondito a lungo incidendone 16 in CD per l’etichetta “Velut Luna”. 

La mattinata dedicata alla musica è stata aperta dai saluti della Direttrice Artistica Giovanna Manci: «Ancora una volta l’Accademia degli Sfaccendati propone al suo pubblico musica d’arte ed interpreti di eccellenza in contesti storici e paesaggistici di grande fascino, come testimonia la splendida cornice lacustre dell’Hotel Castel Vecchio».

Giorgio Dellarole ha illustrato i brani in programma durante il concerto e ha suonato una fisarmonica unica al mondo, di sua proprietà, accordata con il La a 415hz e con il temperamento “Vallotti” che permette di raggiungere esiti espressivi particolarmente adeguati alle sonorità del repertorio antico.

Il pubblico ha vissuto con entusiasmo una mattinata musicale fuori dal comune ed ha anche apprezzato molto la possibilità di concluderla assaporando le proposte eccellenti dello chef dell’Hotel Castel Vecchio con una formula che sta riscuotendo molto successo.

E non potrebbe essere altrimenti vista l’eccellenza musicale, paesaggistica ed enogastronomica, che viene proposta!

GUARDA IL VIDEO