Il Comitato sicurezza e mobilità nasce a Grottaferrata e prepara l'esposto contro le buche

Pubblicato: Sabato, 24 Marzo 2018 - redazione politica

fergola5GROTTAFERRATA (politica) - Presidente l'avvocato Armando Fergola

ilmamilio.it - comunicato stampa

Il giorno 21 marzo 2018 presso lo studio dell’avvocato Armando Fergola si sono riuniti un gruppo di cittadini esasperati dalla situazione della viabilità delle strade esistente nella Provincia di Roma dando vita al “Comitato sicurezza e mobilità“, presieduto dallo stesso Fergola. Lo scopo principe è di sensibilizzare le istituzioni ad una rapida soluzione alle sistemazione del manto stradale devastato dalle buche, ormai sempre più in aumento nelle strade in tutto il territorio provinciale abbandonato a se stesso. Questo fenomeno sta, peraltro degenerando in crolli veri e propri inghiottendo finora, per fortuna, solo auto, ma è evidente che  il dissesto è causato dalla omessa manutenzione. Infatti, tali eventi non possono essere addebitabili a fenomeni meteorologici occasionali, come si tenta di far credere, lo dimostra il fatto che in paesi del nord molto più esposti del nostro non si sono mai verificati in questo modo. Inoltre, al di là del pericolo in se ci sono conseguenze ancor più gravi come l’aumento del traffico metropolitano e quindi dell’inquinamento atmosferico, nonché dei danni  alle auto con continuo ricorso alle officine.

accademia dellarole

 

 

 

 

 

 

 

 

Non da ultimo un aspetto ancor più preoccupante e di rilevanza sociale di questo fenomeno è la ripercussione che si ha nel settore sanitario, infatti le ambulanze dell’emergenza Sanitaria si trovano ad allungare i tempi di percorrenza per raggiungere il luogo dell’evento facendo slalom tra il traffico e le buche, ma ancor più problematica, è il tragitto con il paziente a bordo che trova la massima pericolosità per l’incolumità degli utenti, basti pensare ad una persona politraumatizzata quali ripercussioni sulla salute incide un manto stradale dissestato.

petra fieraQuesti sono solo alcuni degli aspetti che riveste  l‘incuranza alla risoluzione del problema delle buche, per questi motivi ci siamo costituiti in comitato “sicurezza e mobilità” ed abbiamo provveduto ad informare sia il presidente Zingaretti che la sindaca Raggi nonché il Ministero delle infrastrutture e l’associazione legambiente della nostra presa coscienza e i Parlamentari di riferimento territoriale.

Ieri sera durante la riunione del direttivo, avendo ricevuto moltissime richieste di adesione, abbiamo deciso di delegare l’Avvocato Antonella Zordan per redigere un esposto contro ignoti che sarà presentato nella giornata di martedì p.v., contestualmente abbiamo attivato, sempre con lo stesso legale, uno studio di fattibilità per la riscossione dei danni subiti dai cittadini.