Denti fissi in un giorno: installazione in un massimo di 48 ore

Pubblicato: Venerdì, 24 Maggio 2024 - Redazione attualità

LEGNANO (attualità) - I denti fissi si dividono in impianti classici e in quelli che sono a carico immediato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La dentatura ha un ruolo fondamentale nella nostra salute! I denti sono solo un elemento estetico che mostriamo quando parliamo o sorridiamo. Essi hanno una funzionalità da cui dipende la qualità e la velocità della digestione. Masticare il cibo è uno dei primi processi che permettono poi di digerirli. Più mastichiamo è meno il nostro stomaco si affatica. Per questo è importante dedicarsi alla masticazione e non ingoiare quasi per intero.

Quando si hanno dei denti mancanti, oltre al danno estetico, che per molti è traumatizzante, si ha una diminuzione della facoltà di triturazione del cibo. Si sviluppa più facilmente l’alito cattivo e infezioni gengivali. Infatti la parte spoglia ha comunque le radici che sono occluse, ma non del tutto chiuse. Da qui entrano rapidamente i batteri che poi danneggiano tutta la muscolatura.

Data l’importanza di avere tutti i denti e con i tanti traumi che si hanno, incidenti dentali, carie e via dicendo, è stata sviluppata l’implantologia. I denti fissi si dividono in impianti classici e in quelli che sono a carico immediato. Quest’ultimi sono i Denti fissi in un giorno perché si installano realmente in un massimo di 48 ore.

QUANDO FARE QUESTO IMPIANTO

L’impianto con carico immediato permette di inserire subito il perno e nel giro di qualche ora o il giorno a seguire, si può installare la capsula o dente finto. Esso ha un aspetto naturale, uguale nella forma e colorazione ai denti che si posseggono.

Tuttavia non è che si può fare sempre. Questo è un elemento problema importante da conoscere perché in tanti aspettano molto nella convinzione che poi si possono impiantare i denti in qualche giorno.

Per avere l’impianto dentale con carico immediato è necessario: avere una buona quantità di osso che sia in piena salute, non avere gengive e tessuti muscolari danneggiati, non si deve soffrire di bruxismo, non si debbono avere patologie specifiche come il diabete.

Questo perché l’osso subisce un trauma, cioè viene bucato e l’organismo deve riconoscere subito questo elemento estraneo come proprio. Quando si hanno delle patologie oppure delle carenze di massa muscolare e ossea, è più facile il rigetto e quindi occorre fare poi l’estrazione dell’impianto perché si infetta.

Denti fissi, attenzioni le prime settimane

La dentatura con carico immediato ha bisogno di una buona cura nei primi giorni e settimane dopo l’intervento. Non potete mangiare tutto quello che si desidera. Meglio evitare cibi duri e che sono con temperature o troppo fredde o troppo calde. Occorre una buona igiene orale ed è meglio usare dei collutori disinfettanti. Perfino l’uso di gomme da masticare, che sia giornaliero, provoca comunque dolore e fastidio.

Tutte queste precauzioni si debbono utilizzare perché l’osso subisce appunto un danno poiché viene bucato per installare il perno di sostegno. Le gengive si incidono in modo da inserire sia il perno che la capsula. Quindi si hanno più tessuti che purtroppo sono danneggiati e in cui è necessario un tempo di guarigione che non deve essere ostacolato da elementi esterni come: stress da masticazione, cattiva igiene oppure temperature altalenanti.

Foto da Pixabay.