Le melodie di Villa Mondragone: domenica 26 maggio ore 16
Pubblicato: Martedì, 21 Maggio 2024 - Redazione attualitàMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Domenica 26 maggio gli studenti dell’ Università dagli studi di Roma Tor Vergata vi guideranno tra le bellezze rinascimentali celate nelle sontuose sale della villa cinquecentesca
ilmamilio.it - nota stampa
Le melodie di Villa Mondragone ci accompagneranno per l’ultima volta anche in questo fine settimana a chiusura di un mese di maggio dedicato alla musica con le sue note ricercate. Domenica 26 maggio gli studenti dell’ Università dagli studi di Roma Tor Vergata vi guideranno tra le bellezze rinascimentali celate nelle sontuose sale della villa cinquecentesca che fu, prima, proprietà della famiglia aristocratica degli Altemps, che iniziò l’edificazione della Villa nel 1468, e poi passata alla famiglia Borghese, nel 1613, che ne ampliò la struttura portandola ai massimi splendori durante il suo possesso restituendoci quella Villa che monumentale tra le più imponenti delle Ville Tuscolane che ora possiamo visitare grazie all’Università degli studi di Roma Tor Vergata che ne detiene la proprietà dal 1981.
I musici Viatores nascono con il desiderio di conciliare la rievocazione di un repertorio musicale definito “antico” tipico, di una fase storica che va dal Basso Medioevo all’ Alto Rinascimento, con la secolare tradizione popolare tramandata oralmente nei secoli. La ricerca musicale si basa su studi v delle fonti letterarie ed iconografiche.
Nel corso della lora attività musicale hanno preso parte ad importanti produzioni teatrali e sacre rappresentazioni come musici di scena.
FRANCESCO CICCONE (viella e ribeca)
Il suo percorso musicale ha inizio all’ età di sette anni sviluppando particolarmente lo studio del violino alla musica di insieme, attraverso il metodo c.d. “Suzuki”. Numerose le sue collaborazioni con il mondo del teatro come musico di scena.
ANGELO GIULIANI (percussioni, tamburi a cornice)
Musicista, ricercatore nel campo delle tradizioni e musica popolare, costruttore di tamburi a cornice e strumenti della tradizione pastorale. Dagli anni ’90 sceglie di dedicarsi allo studio del tamburello, acquisendo una padronanza dello strumento e delle sue tecniche costruttive utilizzando come modelli gli antichi tamburi trovati durante le sue ricerche. Formatosi come musicista in ambito bandistico suonando il clarinetto. Negli anni approfondisce la cultura popolare.
I Viatores si affidano anche alla collaborazione con altri artisti come attori e musicisti.
Per prenotazioni ed info
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 940 19400
Via Frascati 51
Via Mondragone 4
Monte Porzio Catone (Roma)