Grottaferrata | 24 Aprile: lo scrittore Francesco D'Adamo apre il mese della legalità

Pubblicato: Lunedì, 22 Aprile 2024 - redazione eventi

 

GROTTAFERRATA (eventi) -  Francesco D’Adamo, autore del racconto Falcone e Borsellino, incontrerà tutti gli alunni della Scuola Primaria

ilmamilio.it

Leggere e scrivere “per Costituzione”: mercoledì 24 Aprile 2024, alle ore 9:00,  presso il Cinema Alfellini di Grottaferrata, l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Falcone inaugura il “mese della legalità” che prosegue fino al 23 maggio con la giornata in memoria del giudice Falcone. 

Apripista d’eccezione lo scrittore Francesco D’Adamo, autore del racconto Falcone e Borsellino, paladini della giustizia, che incontrerà tutti gli alunni della Scuola Primaria, per condividere, a più voci, pensieri, rielaborazioni scritte e grafiche, approfondimenti, scaturiti dalla lettura attenta dell’opera, inserita in un articolato percorso didattico.

Temi guida: giustizia, cittadinanza attiva e cooperazione, assi portanti dell’offerta formativa della Scuola, proiettata nella Comunità locale.

L’evento si articola in due fasi: l’incontro con i più piccoli (classi prime, seconde e terze) dalle 9.00 alle 10.15 e, dopo i saluti istituzionali, l’incontro con i ragazzi delle classi quarte e quinte, alle 10.45.

Gli alunni più grandi proporranno a D’Adamo un’intervista, momento importante per uno scambio di idee, per conoscere meglio i dettagli e i segreti del processo creativo di uno scrittore e di come, da questo, si arrivi alla stesura del testo e alla sua pubblicazione.

L’evento si realizza in collaborazione con Mondadori Bookstore di Roma – Tuscolana e negli spazi del Cinema Alfellini, grazie al sostegno della Città di Grottaferrata.

Per maggiori informazioni, prego contattare il 3483466026

Francesco D'Adamo è nato a Milano il 2 febbraio 1949.

Laureato in lettere moderne all'Università di Milano, ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori e negli istituti tecnici, per poi dedicarsi alla scrittura.

Il suo primo libro è stato scritto nel 1990 ed è un romanzo noir per adulti intitolato "Overdose" che parla delle imprese di un gruppo di sbandati drogati. Nello stesso anno scrive per un'antologia curata da Massimo Moscati per Oscar Mondadori intitolata Nero italiano. 27 racconti.

Nel 1996, in collaborazione con Rosaria Guacci, cura Nero di seppia, costituito da 15 racconti che trattano il binomio giallo-cibo.

Sul finire degli anni '90 inizia a scrivere per i ragazzi, definiti da lui stesso adulti che hanno qualche anno in meno.

La sua esperienza di insegnante è testimoniata in due articoli dell'inizio del 2000: Un circolo un po' speciale: Cronaca di un'esperienza di lettura in un istituto tecnico di Milano e Un libro per cuccare: Lo scaffale di narrativa di un istituto tecnico, tra classici e contemporanei.

Il suo romanzo Storia di Ismael che ha attraversato il mare ha avuto molto successo.

Storia di Iqbal, edito da EL nel 2001, ispirato alla vita di Iqbal Masih, tradotto e pubblicato negli Stati Uniti, nel 2004 è stato segnalato dall’American Library Association come libro «raccomandato e degno di nota» e ha avuto il «Premio Christopher Awards (USA)».

Nel 2006 con Jonny il seminatore vince il Premio di Narrativa per ragazzi "Comunità Montana Altocrotonese" e nel 2012 è finalista con Radio Niente al Premio Letterario "Annamaria Castellano".

I suoi romanzi sono noti per il livello formativo e pedagogico e per questo apprezzati nelle scuole.

colline fitness 5 ilmamilio