Genzano | L'Amministrazione Comunale interviene sugli impianti semaforici nuovi per rendere più scorrevole il traffico in centro

Pubblicato: Lunedì, 15 Aprile 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - L'intervento di Roberto Silvestrini

ilmamilio.it

Dopo i primi giorni di prova dei nuovi semafori di ultima generazione tecnologica, installati dalla società specializzata Engie che ha in appalto la cura e la manutenzione degli impianti semaforici del territorio genzanese, si è proceduto a qualche cambiamento, visto l'intenso traffico che si creava lungo il corso principale.

A parlarne per primo è stato proprio ilmamilio.it, che aveva ricevuto diverse segnalazioni al riguardo e aveva constatato con un inviato sul posto la situazione. Una viabilità molto intensa e spesso ferma per molti minuti attenzionata anche dal consigliere comunale Rosario Neglia con una interrogazione al sindaco e alla giunta comunale, insieme al collega Rosatelli.

Ieri pomeriggio abbiamo chiesto all'assessore alla Polizia Locale, Personale e Viabilità, Roberto Silvestrini, di spiegarci sinteticamente cosa è stato fatto per migliorare la situazione e alleggerire il traffico fermo con lunghe code che si era creato di recente. " Siamo intervenuti con la società Engie e i suoi tecnici sugli impianti semaforici di via Appia Nuova, allungando il colore verde di qualche minuto, in particolare nella zona dell'intersezione con corso don Minzoni, corso Matteotti, via Silvestri, piazza Mazzini. In questo modo, allungando anche un po' i tempi per l'attraversamento pedonale, il traffico sul tratto urbano di via Appia Nuova è tornato più scorrevole. Inoltre il fatto di aver ristabilito per la sicurezza dei pedoni anche il semaforo di piazza Mazzini ( dopo molti anni che era non attivo) che da sul corso e su via Appia Nuova, chiaramente aumenta un po' il tempo di attesa del verde in tutti i 4 impianti.

Mentre su via Silvestri, ora, rispetto alla via Appia Nuova, si allungano di qualche minuto i tempi del colore rosso. Sostanzialmente con i nuovi semafori, essendo anche a chiamata per i pedoni e con suono acustico per non vedenti, la sicurezza è maggiore per tutti, pedoni e automobilisti, anche i pali di sostegno, ora messi nuovi, essendo i vecchi ormai usurati e arrugginiti, non sono più a rischio caduta. Ringraziamo i cittadini e i visitatori per la pazienza e siamo sempre disponibili per un confronto rispettoso e collaborativo, in caso di ulteriori segnalazioni in merito  ". 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, auto, strada e il seguente testo "WieRar etteria ILMAMILIO.IT"

colline fitness 5 ilmamilio