Genzano | 14enne di Ariccia precipita in un dirupo a picco sul lago e muore
Pubblicato: Domenica, 14 Aprile 2024 - redazione cronacaGENZANO (cronaca) - E' successo questo pomeriggio lungo via Perino: il ragazzo era in compagnia di amici, inutili purtroppo i soccorsi
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Tragedia a Genzano. Un 14enne di Ariccia è precipitato oggi pomeriggio in un dirupo in via Perino a Genzano, sul costone del lago di Nemi, a quanto pare dopo essersi sporto da un ramo che ha poi ceduto. Gli amici che si trovavano con lui hanno immediatamente compreso la gravità della situazione ma nonostante i soccorsi per il giovanissimo non c'è stato nulla da fare.
I ragazzi stavano percorrendo la strada, chiusa da anni perché impraticabile e oggetto di interventi di messa in sicurezza dalle frane comunque interrotti, di ritorno da una giornata trascorsa al lago di Nemi.
Considerata la zona impervia e scoscesa dove si è verificato l'incidente, i soccorritori hanno dovuto lasciare i mezzi a circa un chilometro di distanza dal punto dove è sfato poi trovato il giovanissimo, proseguendo a piedi.
Secondo le ricostruzioni il povero 14enne è precipitato per qualche decina di metri nel dirupo. I vigili del fuoco di Velletri e Nemi e i sanitari del 118, giunti in poco tempo sul luogo, dopo averlo raggiunto hanno tentato di salvare la vita al ragazzo ma purtroppo senza successo. Sul posto anche i carabinieri di Genzano e Nemi e la polizia locale di Genzano. Sull'episodio indagano i carabinieri che devono ricostruire l'esatta dinamica del drammatico incidente.
La salma del giovanissimo è stata riconsegnata alla famiglia per i funerali.
I primi ad arrivare sul posto, come riferiscono alcuni presenti, sono stati un agente della Polizia Locale e due carabinieri di Genzano, allertati da alcuni amici del ragazzo caduto. Erano di servizio al centro. Si sono precipitati sul posto e hanno raggiunto il giovane dopo aver trovato un sentiero per arrivarci. C'erano già il padre con altri amici, che hanno provato a rianimarlo, al telefono col 118. Poi sono giunti i sanitari sul posto, ma il ragazzo dopo pochi minuti è morto dopo una caduta di circa 40 metri su un costone di roccia dove si era sporto da un albero.