Carta da parati per smettere di tinteggiare ogni anno le pareti
Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2024 - Redazione attualitàMILANO (attualità) - In vendita ci sono tante diverse tipologie di carta per le pareti
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Le pareti di una stanza indicano un determinato ambiente che può essere piacevole, domestico, lavorativo, usato per rilassarsi oppure per altri motivi. Per arredare ci si concentra spesso su quali sono i mobili da avere, andando quindi a ricoprire le pareti. Solo che questo ci porta ad avere tanti arredi, spesso non utili, molte spese economiche e mobili che si debbono pulire. Senza contare che il loro “dolce peso”, danneggia spesso i pavimenti, li graffia o li spacca. Dunque non è esattamente un modo pratico e tantomeno consigliato.
Perfino gli interior designer, coloro che per professione arredano ambienti di ogni genere, dalle abitazioni ai negozi, usano modi diversi. Infatti è proprio sulle mura che ci si concentra, nel senso che essi sono punti di richiamo per gli occhi. Ecco che quindi diventano i protagonisti di ogni ambiente, ma come si possono arredare? Usando della Carta da parati.
In vendita ci sono tante diverse tipologie di carta per le pareti, si inizia con quella classica fino a dei fogli impermeabili e lavabili. In base a quale sia l’obiettivo che volete raggiungere è possibile scegliere quella adatta a voi.
Infatti è importante che si pensi all’uso. Negli ambienti di lavoro, dove non ci sono cottura di cibi oppure presenza di condensa, si può utilizzare la carta normale, di uno spessore adatto a resistere negli anni. Tuttavia essa non è lavabile, ma di certo è più economica. Mentre negli ambienti domestici si consiglia di valutare una tipologia impermeabile oppure antimuffa.
Le fantasie variano da motivi classici, come fiori oppure forme geometriche in cui potete spaziare con colorazioni varie. Ci sono le immagini in 3D, panorami mozzafiato, tramonti, foreste, viali e spiagge. Fino ad arrivare a fumetti oppure a immagini di tele ad olio.
PARETI: BASTA VERNICIARE
Di media si debbono tinteggiare le pareti almeno una volta ogni anno, al massimo, quando si presta attenzione alla pulizia, è possibile fare questo intervento una volta ogni 2 anni. C’è chi si ritrova a combattere con umidità e muffa quindi è costretto a tinteggiare tutte le pareti. Mentre altre volte si tratta di interventi mirati solo in alcune stanze.
Le cucine e i bagni sono quelle che occorre pitturare annualmente perché c’è una grande presenza di condensa e di batteri che macchiano le mura. Dunque è normale che ci sia un impegno costante.
Pensando ai costi di un imbianchino e alla scocciatura di spostare tutti i mobili oppure di pulire dopo che si è verniciato, non pensate che sia il momento di dire basta? Potete farlo con la carta per i parati.
Nuovi modi per arredare
La carta usata per le pareti riesce ad arredare in modo diversi. Essa propone un restyling semplice, pratico, economico e funzionale. Per anni ed anni non avrete più alcun problema di pensare alla tinteggiatura. Infatti questo è il metodo più comune, usato per allestire negozi e attività commerciali di vario genere. Grazie all’uso di una carta che sia impermeabile, quindi lavabile, con fantasie che richiamano quello che si vende, si ha può avere uno stile unico e perfetto per accogliere i clienti.
Foto da Pixabay.