Videoispezione fogne: massima attenzione al proprio impianto fognario

Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2024 - Redazione attualità

VARESE (attualità) - Di tanto in tanto sarebbe opportuno fare delle pulizie approfondite, con il vapore acqueo, oppure svolgere una videoispezione fogne completa che permetta dei chiarimenti sullo stato dell'impianto fognario 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ogni fognatura è necessaria per evitare la dispersione esterna di acqua contaminate prodotte in casa. Esse sono tante e debbono venire raccolte perché ricche di batteri e di elementi organici umani che, com’è noto, sono inquinanti per l’ambiente.

Occorre prestare sempre attenzione al proprio impianto fognario che può facilmente intasarsi, usurarsi, spaccarsi oppure avere delle dispersioni all’esterno. Questi impianti si dividono in due: coloro che sono collegati alla rete fognaria cittadina/urbana e quelle private. Le fosse biologiche e i pozzi neri sono delle vasche di raccolta completamente chiuse che si debbono svuotare con cadenza periodica. Ciò consente quindi di avere un maggiore controllo.

Tra i due impianti non ci sono grandi differenze nelle manutenzioni. Le condutture che trasportano le acque sporche tendono comunque a intasarsi e invecchiano rapidamente. Essendoci al loro interno saponi corrosivi o acidi sgorganti come sporcizie organiche e umane, è facile avere la creazione di “gas” che velocizzano l’invecchiamento.

Di tanto in tanto sarebbe opportuno fare delle pulizie approfondite, con il vapore acqueo, oppure svolgere una Videoispezione fogne completa che permetta dei chiarimenti sul suo stato.

CONTROLLO FOGNA, A COSA SERVE?

Il controllo della fogna, se non avete problemi e l’impianto fognario è nuovo, magari perché lo avete rifatto da poco, è consigliato una volta ogni 4 anno. Mentre in caso ci sono ostruzioni comune, avete richiesto più volte, nel corso di un anno, l’intervento di un idraulico oppure ci sono delle perdite, allora dovete farlo fare il più presto possibile.

Le ostruzioni compaiono in punti diversi dell’impianto. Per esempio ci sono incrostazioni gravi nei canali di espulsione esterni, nelle curve, presso le guarnizioni o collegamenti delle tubature. Basta che ci siano dei fanghi all’interno ed ecco che si creano degli elementi aggrappanti che appunto tendono a trattenere le altre immondizie solide. A questo punto è facile che, nel giro di qualche mese, ci siano dei “tappi” che impediscono il corretto deflusso delle acque. Purtroppo è facile che si creino cattivi odori che fuoriescono all’esterno oppure dei gas di fermentazione.

Senza contare che l’acqua inizia a defluire lentamente provocando tutti gli altri problemi che ne conseguono. Le perdite di acqua sporca sono poi i problemi più gravi poiché l’acqua scava il massetto dei pavimenti e risorge dalle fughe delle piastrelle. Il risultato è quindi avere ambienti umidi e maleodoranti.

Tramite la videoispezione è possibile fare interventi idraulici mirati che consentono quindi di avere un impianto che torni a funzionare in modo ottimale.

Rifacimento fognario, quando farlo

La videoispezione è necessaria quando si ha intenzione di rifare l’impianto fognario esistente. Grazie ad un chiarimento su quale sia lo stato di usura oppure i danni interni, si può decidere quale sia il metodo migliore. Non è detto che sia necessario rifare tutto l’impianto fognario, magari sono una parte potendo quindi risparmiare grandi somme di denaro.

Però prima di questa decisione è bene fare la videoispezione in modo da capire dove intervenire e quali sono le opere murarie necessarie. Rifare tutti i pavimenti che ci sono in casa è costoso, quindi una videoispezione chiarisce dove intervenire e per quale motivo.