Genzano | Traffico bloccato dopo l'installazione dei semafori "intelligenti" in centro. Interrogazione dell'opposizione al sindaco

Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità)  - Richiesto un intervento

ilmamilio.it

il locale traffico cittadino, dopo la messa in funzione dei  nuovi semafori di ultima generazione così detti "intelligenti", ha subito un forte rallentamento, dovuto probabilmente alla durata maggiore del colore rosso, chiamate per passaggi pedonali, attivazione sensori acustici per persone con disabilità e la ricollocazione dell'impianto semaforico di piazza Mazzini, via Nazario Sauro che sbocca sulla via Appia Nuova dove ci sono altri 3 semafori con 4 strade che si incrociano. 

A questo proposito è stata presentata un' interrogazione urgente dell'opposizione al sindaco, in cui si chiedono spiegazioni, un intervento veloce e cosa si intende fare in merito.

Visto gli effetti negativi sul transito in centro spesso bloccato per molti minuti e lunghe file che si creano lungo il percorso da corso Gramsci all'incrocio dei 4 semafori nuovi di via Appia Nuova.

"Queste attese di molti minuti, sta creando grossi disagi ai cittadini, ai visitatori, aumenta inoltre le emissioni di smog e sostanze dannose nell'aria con decine di auto ferme nel traffico a motore acceso ", ha dichiarato Rosario Neglia, consigliere comunale di opposizione (Lega), che insieme al collega Piergiuseppe Rosatelli, hanno presentato l'interrogazione in merito a cosa si intende fare per risolvere il problema, al sindaco Zoccolotti,  con una richiesta scritta al presidente del Consiglio Comunale Patrizia Mancini, dove chiedono una risposta solerte e di discuterne nel prossimo consiglio comunale genzanese. Di seguito la richiesta interrogazione di spiegazioni ed intervento urgente inviata al sindaco dai due consiglieri di opposizione: 

"Preso atto che dopo numerosi solleciti per la sistemazione dei vecchi e pericolosi impianti semaforici nell’incrocio tra la strada statale Appia (corso don Minzoni) e via S. Silvestri gli stessi impianti, da pochi giorni, sono stati integralmente sostituiti con la realizzazione di sistemi cosiddetti “intelligenti”. Questi impianti per loro stessa natura dovrebbero migliorare lo scorrimento del traffico perché in grado di adattarsi automaticamente alle variazioni dei flussi viari. Verificato invece che dalla prima attivazione si sono riscontrate importanti criticità perché il traffico lungo corso don Minzoni e corso Gramsci invece di diventare più scorrevole si è sensibilmente intensificato lungo soprattutto il percorso che va da Genzano a Velletri. Il rallentamento dei deflussi lungo il corso principale si ripercuote fortemente anche sulle vie adiacenti, lungo via Garibaldi e altre strade centrali, con file che molto spesso si sviluppano fino a piazza Dante Alighieri e oltre .
 
La segnaletica per gli attraversamenti pedonali non è correttamente funzionante e visibile . Ritenuta necessaria una immediata verifica di un impianto che essendo completamente nuovo e di avanguardia non dovrebbe dare assolutamente alcun problema di funzionamento e rallentamento del traffico e questo già alla prima attivazione dello stesso. Si segnalano quindi problematiche urgenti di:  MALFUNZIONAMENTO NUOVI IMPIANTI SEMAFORICI (SEMAFORI INTELLIGENTI)  CON UNA INTERROGAZIONE URGENTE. Per quanto sopra indicato gli scriventi Consiglieri Comunali, ai sensi dell’art. 28 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, CHIEDONO : al Sindaco, di attivare gli Uffici Comunali perché effettuino un immediato intervento presso la Ditta Appaltatrice affinché gli impianti siano correttamente regolati al fine di migliorare sia le attuali e che le preesistenti condizioni di deflusso viario e pedonale in corrispondenza dell’incrocio tra corso don Minzoni e via Sebastiano Silvestri (tratto urbano Appia Nuova).  Inoltre di dare direttiva alla Polizia Locale, perché fino alla definitiva sistemazione degli impianti semaforici presidino l’incrocio intervenendo per correggere “manualmente” eventuali cattiva funzionamenti e blocchi del traffico che dovessero verificarsi. Nella foto sopra il traffico bloccato su corso Gramsci-corso don Minzoni, tratto urbano Appia Nuova in centro questa mattina alle 11".

 colline fitness 5 ilmamilio