Cambio serrature porte blindate: contattare un fabbro

Pubblicato: Lunedì, 08 Aprile 2024 - Redazione attualità

porte blindate ilmamilioROMA (attualità) - Comprando una porta blindata si vuole avere la sicurezza di un serramento che eviti di avere brutte sorprese

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ogni porta ha una serratura su cui si affida per avere una buona chiusura. Le porte blindate necessitano di meccanismi che sono adatti a sostenere le caratteristiche della porta su cui sono posizionate.

Comprando una porta blindata si punta su un serramento che è robusto completo di più pannelli, con telaio in acciaio o in alluminio, con una classe di sicurezza minima che parte dalla numero 3 a salire fino a quella 6. Però non basta la porta blindata per chiudere un serramento occorre che ci sia una serratura adeguata.

Tra le più comuni si usavano, fino all’anno scorse, i modelli a due mappe. Con l’arrivo del meccanismo con modello europeo ci sono altri meccanismi migliori. Infatti la serratura europea, perfino nel modello base, ha una sicurezza parti alla vecchia serratura a doppia mappa. Di conseguenza sono stati modificati i consigli per quanto riguarda l’installazione di ulteriori serrature adatte proprio ad un serramento blindato.

Esistono vari modelli di porte che riescono a soddisfare gli utenti che hanno bisogno di avere una maggiore sicurezza per la propria casa. Gli utenti che vivono in campagna, isolati o con vicini lontani. Le abitazioni usate come seconda casa oppure quando si è in periferia, c’è il rischio di subire delle effrazioni. Tornare e trovare la porta spalancata con la serratura guasta, non fa piacere.

Quindi comprando una porta blindata si vuole avere la sicurezza di un serramento che eviti di avere brutte sorprese. Sottolineiamo che dovete concentrarvi su quale sia la migliore serratura e nel corso di 10 anni dovreste pensare ad un Cambio serrature porte blindate. Dopo questo lasso di tempo c’è il rischio che essa perde la sua resistenza e quindi diventi debole.

COME CAMBIARE SERRATURA PORTA BLINDATA

La sostituzione di una serratura è un lavoro faticoso. Quando esse sono strutture blindate ci sono delle componenti aggiuntive che sono fissate attorno alle porte per evitare che essa sia facile da aprire o manomettere. Il lavoro deve essere affidato ad un fabbro.

I passaggi da seguire sono: sollevare la porta dalle cerniere o perni di movimento su cui è posizionata. Magari è il caso di far dare un’occhiata al loro stato per valutare che non ci siano usure oppure ruggini. Si smontano i pannelli di legno oppure le parti che contengono la serratura. Tale procedura permette al fabbro di arrivare alla serratura senza danneggiare la porta. Si estrae il vecchio modello e si installa il nuovo. Poi si rimonta tutta la struttura.

Quali sono le serrature migliori?

Nella lista delle serrature migliori per le porte blindate, considerando la loro forza e resistenza, ci sono 3 tipologie.

Il modello con cilindro europeo è caratterizzato dal sistema di sicurezza proposto dai cilindri interni. Essa garantisce una buona scelta in base allo spessore della porta e alla grandezza del perno di chiusura. C’è poi la serratura anti-bumping con una parte che è composta da sistemi antieffrazione che permette una buona protezione della molla interna e degli ingranaggi di rotazione della chiave. In ultima c’è la serratura digitale che permette di usare un codice personale invece che una serratura oppure si usa la propria impronta digitale.