Genzano | Zona artigianale, l’Uniappia si fa promotrice insieme alla Fondazione BCC dei “Colli Albani” di una borsa di studio

Pubblicato: Domenica, 07 Aprile 2024 - redazione attualità
GENZANO (eventi) - L’interesse per lo studio dell’area nasce dalle mutazioni che nel frattempo l’area ha registrato.
 
ilmamilio.it
 
In occasione del 40° anniversario dell’istituzione della ‘Zona artigianale’ del Comune di Genzano di Roma, una zona dedicata alle attività produttive nelle sue molteplici forme, l’Uniappia si è fatta promotrice insieme alla Fondazione BCC dei “Colli Albani”, di una borsa di studio per lo studio storico-descrittivo di questa realtà.
 
L’interesse per lo studio dell’area nasce dalle mutazioni che nel frattempo l’area ha registrato.
 
Quarant’anni fa, per gli amministratori del tempo, si trattava di una porzione del territorio di Genzano un po’ ai margini e in grado di soddisfare possibili sviluppi dell’attività economica e quindi dell’occupazione della Città.
 
Il territorio situato al confine tra i comuni di Genzano e Lanuvio costituisce uno dei punti più significativi del percorso della via Appia antica, la Regina Viarum, che attende il riconoscimento dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, dove era costruita la Villa degli Antonini, che nel frattempo ha risvegliato l’interesse storico e archeologico. Negli ultimi anni sono iniziati da parte di un’università americana, scavi che stanno riportando in luce l’antico complesso.
 
Il premio, di € 2500, è finalizzato ad una tesi di laurea che studi l’utilizzo dell’area in questi 40 anni, la sua valenza nell’economica del territorio di Genzano ed il rapporto con il patrimonio archeologico esistente.
 
È possibile la convivenza tra la storia e l’economia senza che le due branche siano antagoniste e quindi convivano o addirittura concorrano alla valorizzazione dei territori?
 
È certamente una caratteristica tutta italiana che il presente sia continuamente condizionato dal suo passato, ma forse si può pensare anche che ciò rappresenti un’opportunità e non soltanto un ostacolo.
 
Gli ambiti delle tesi saranno quindi fondamentalmente quello storico e quello economico. Le stesse dovranno essere consegnate in formato elettronico entro il 31/10/2024 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Le tesi verranno esaminate da una commissione presieduta dal Rettore e dai Presidenti di Uniappia e Fondazione BCC dei “Colli Albani” ETS, che a proprio ed insindacabile giudizio stilerà una graduatoria dei lavori pervenuti decretando l’assegnazione del premio di € 2500 alla tesi vincitrice.
 
Ulteriori informazioni nonché la modulistica per poter partecipare alla borsa di studio sono fruibili sul sito di www.uniappia.it e www.fondazionebcccollialbani.it

colline fitness 5 ilmamilio