Montaggio box doccia: dopo l'acquisto, l'installazione

Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Qualsiasi tipologia di box si acquisti, occorre pensare a come installarlo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La parte dove si trova la doccia dovrebbe essere “chiusa” in un box che diventa una protezione per l’esterno. chiunque abbia il famoso “telo” doccia è consapevole di quanto esso sia assolutamente “inutile”. Stando sotto la doccia l’acqua schizza fuori, verso l’esterno, e questo vuol dire che si attacca al telo per ricadere a terra. Parte dell’acqua rientra nel piatto doccia e una parte sul pavimento, rendendolo scivoloso e molto pericoloso.

Il telo tende poi a sporcarsi di muffa o di altri batteri che lo rendono viscido. Per evitare questo problema sarebbe necessario stendere il telo in modo che si asciughi oppure avere un bagno che abbia una buona ventilazione. Infine esso si scolorisce oppure si strappa. Insomma si spende più denaro nel comprare nuovi teli doccia che quello che si avrebbe, come costo, per un box.

Esistono poi tanti materiali che si possono usare. Il vetro, il plexiglass oppure i pannelli in resina e vetroresina. Nelle nuove proposte si hanno addirittura dei vetri che sono modellati con forme particolari, non dritte, per avere una struttura di design. Senza contare che ci sono dei box doccia in cui si possono installare dei sistemi o programmi di benessere. Ad esempio alcuni box hanno un sistema per la sauna.

Alla fine si trova di tutto e possiamo creare un angolo di relax in bagno che sia privato, facile da usare e da pulire.

LIVELLO DELLE PARETI

Qualsiasi tipologia di box comprate dovete pensare a come installarlo. La spesa di manodopera potrebbe essere un costo che non vogliamo sostenere. Nei preventivi è normale ritrovare, in elenco, le spese dei materiali e della struttura aggiunta al costo della manodopera.

Il Montaggio box doccia è tanto difficile? In realtà è difficilissimo. Per esempio ci sono alcuni box in cui si debbono far aderire i pannelli alla parete e quindi è necessario forare le piastrelle per assicurare la struttura. Mentre in altri è richiesta un’eliminazione delle piastrelle per montare il telaio che deve essere interno alla parete poiché è molto pesante o perché i pannelli di vetro sono pesanti. In questo secondo caso si parla di opere edilizie dove poi si deve stuccare il tutto. Un lavoro che richiede una certa esperienza nel settore.

Infine c’è un problema con cui vi scontrerete subito, vale a dire: il livello delle pareti? I pannelli del box doccia debbono ricadere in modo perpendicolare e seguire la forma della parete su cui vengono posizionate per avere un peso che sia diffuso in più punti.

Evitare fuoriuscite acqua dal box

La cosa importante di un box doccia è che esso deve impedire all’acqua di fuoriuscire quando ci si sta lavando. Per farlo è necessario avere una buona aderenza alle pareti, in caso non è possibile, perché esse sono storte o curve, si deve usare del silicone. In poche parole è necessario isolarla.

Gli esperti del settore utilizzano dei siliconi che sono resistenti all’acqua e uniscono degli “spessori” in modo da mantenere dritto il pannello. Si tratta di un lavoro che è personalizzato in base alla parete che si ha di fronte.

Foto da Pixabay.