La passione del calcio frascatano. Ennesima chicca di Palazzo Marconi

Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2024 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il tempo stringe, bisogna trovare una soluzione per la prossima stagione. L'Amministrazione comunale spinge per una fusione che invece (legittimamente) non si farà. E così la patata bollente resta nelle mani di Tomei

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Lo avevamo scrito qualche giorno fa: il problema è quello che stanno per fare. Ed ecco la grana calcio, grana sulla quale anche chi non conosce neanche la forma del pallone si è gettato, spargendo prima borotalco e fiori colorati arcobaleno, e poi veleno e zizzania. Ma ne abbiamo viste anche di peggio.

Torniamo al punto: a Palazzo Marconi non ne azzeccano una. Ah, pardon: panchina del poeta a parte, luogo diventato simbollo della città (non è vero).

LEGGI Splendi Frascati | Una ne fanno cento ne pensano. Il problema può essere quello che verrà


stop war ilmamilio

Scherzi a parte (ma no, non siamo su scherzi a parte, purtroppo), non importa chi sia l'interprete: l'Amministrazione comunale di Frascati fa acqua da più parti ed anche sul calcio la matassa invece di dirimersi si complica ancora di più. In sostanza tra parcheggi, sensi unici, dossi, ruote panoramiche, lavori che non partono, non ne azzeccano una.

Riassumendo: ci sono due società di calcio (come sempre stato nella storia del pallone frascatano), ci sono spazi da gestire sui due impianti calcistici comunali del centro ("8 setembre" e "Mamilio-Amadei), c'è un'Amministrazione comunale che deve fare il proprio lavoro di assegnare gli spazi secondo quanto necessario e secondo quanto giusto alle due società.

Solo che nei giorni scorsi il consigliere delegato Tomei (che nel suo passato, oltre alla segreteria del PD, ha anche la co-fondazione di una società calcistica in antitesi con la Lupa Frascati, lo Sporting Club) ha fortemente "auspicato" la fusione tra le due società, come se si trattasse di due bambini che bisogna mettere d'accordo su quale gioco fare. Fusione che senz'altro faciliterebbe e non poco l'assegnazione degli spazi, togliendo all'Amministrazione una patata bollente (l'ennesima) da gestire.

LEGGI Il calcio a Frascati è una cosa seria. Il Comune non se ne può lavare le mani

A quanto pare, tale "auspicio" sarebbe stato reiterato nei giorni successivi all'uscita pubblica del consigliere delegato allo Sport che sarebbe in strettissimo contatto con le società - il Football Club Frascati di Gianmarco Raparelli (e Laureti) e l'Accademia Calcio Frascati di Luca Rinaldis - per cercare di far arrivare una fumata bianca che starebbe bene al Football Club e che sarebbe ipotesi che invece non interessa minimamente all'Accademia.

Il tempo stringe perché la stagione volge al termine e bisogna trovare una soluzione che al momento non c'è. Basterebbe mettere mano ai numeri ed agli spazi disponibili e fare il gioco degli abbinamenti?

Un bel casino, insomma. L'ennesimo capitolo della passione di un calcio frascatano che in questi anni ne ha viste davvero tante. 

 

colline fitness 5 ilmamilio