Sgombero completo per liberare gli ambienti

Pubblicato: Giovedì, 04 Aprile 2024 - Redazione attualità

BRESCIA (attualità) - Gli sgomberi si distinguono in completo, merci da buttare o misti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Un locale occupato da arredi e scrivanie, da merci domestiche di ogni sorta, diventa problematico da liberare. Lo. sgombero è un lavoro faticoso che viene “alleggerito” solo grazie all’uso di dispositivi e attrezzature di movimentazione merci pesanti

Le cantine e soffitte, come i depositi, box o garage, rischiano di diventare delle piccole discariche private dove andiamo a poggiarvi di tutto. Mobili rotti, che non usiamo o non ci piacciono più. Elettrodomestici che sono danneggiati, utili come pezzi di ricambio o che si usano poco. Senza contare di tanti regali, fatti da amici o parenti, che non sono assolutamente in linea con il nostro stile di vita. Abiti dismessi e biancheria della casa vecchia, ma che non abbiamo il coraggio di buttare. Insomma c’è realmente di tutto.

Poi ci sono i locali che si debbono svuotare per un trasloco, per una vendita, perché sono dei nonni morti oppure attività lavorative, come uffici e ristoranti, che si lasciano per altri locali o per chiusure definitive. Lo Sgombero completo diventa l’unica cosa da fare per lasciare gli ambienti liberi.

In realtà c’è chi si ritrova costretto a dover fare tali sgomberi perché sono necessari lavori edilizi e ristrutturazioni totali o strutturali. Per non avere il problema di uno spazio ridotto a causa della presenza delle merci, ecco che si preferisce spostare i mobili in depositi e quindi liberare totalmente le stanze.

GESTIONE SGOMBERO CON RIFIUTI

Gli sgomberi si dividono in 3 tipologie: completo, merci da buttare o misti, cioè con componenti che si debbono buttare ed altri che si vogliono tenere. Ognuno di loro quindi propone comunque dei servizi diversi che è bene conoscere perché poi ci sono dei prezzi diversi.

Uno sgombero in cui si deve buttare tutto, proprio perché il cliente non lo vuole più, potrebbe essere un affare per le ditte di sgombero. Nel senso che quest’ultime possono recuperare mobili in ottimo stato e elettrodomestici funzionanti. Siccome il cliente non ha tempo di dedicarsi ad un’eventuale rivendita o se ne vuole liberare e basta, le ditte di sgomberi possono fare il servizio di svuotamento in modo gratuito.

Mentre se si parla di merci che sono da buttare totalmente, proprio perché non hanno alcun “mercato di rivendita”, ci saranno dei costi da sostenere. Tuttavia la ditta si occupa di selezionare e suddividere i materiali in base alle normative per la tutela ambientale. Vale a dire si divide quello che si può riciclare da quello che è destinato all’incenerimento.

Pulizia dopo lo sgombero

Al termine dello sgombero rimane sempre qualche cartone o altro che purtroppo non sappiamo dove buttare. Ci saranno grandi quantità di polveri, qualche calcinaccio e vernice staccata dalle pareti. Essi sono interventi di fatica in cui è facile avere qualche piccolo contrattempo.

Per eliminare tutto, quindi svuotare totalmente, si eseguono delle pulizie che sono sommarie, ma efficaci. Alcune ditte di sgomberi si avvalgono del sostegno da parte di ditte di pulizia che usano aspirapolveri oppure fanno pulizie con lavaggi ad alta temperatura. Altre ditte fanno una pulizia eliminando solo le sporcizie solide. Tuttavia potete chiedere quali sono i servizi migliori in base alle vostre esigenze.