Consigli per ristrutturare il bagno a basso costo

Pubblicato: Giovedì, 04 Aprile 2024 - Redazione attualità

bagno bathroom ilmamilioMONZA (attualità) - Se non si provvede con un intervento di sostituzione o comunque di ristrutturazione, ci sarà comunque un ambiente non facile da utilizzare

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I bagni sono gli ambienti più usati durante il giorno. Qui ci sono condense e umidità, presenza costante di acqua e purtroppo sbalzi di temperatura notevoli. Proprio per questo è necessario pensare a quali sono gli interventi migliori per rinnovarlo e per evitare che si sviluppino delle usure che sono inestetiche.

Tra i problemi comuni in questi ambienti ritroviamo la presenza di muffa, macchie di umidità, crepe e distacchi di calcinacci, senza contare una forte umidità perenne nella pavimentazione. Ci sono poi problemi di spazio che sono dettati da un pessimo posizionamento dei sanitari.

Gli impianti fognari sono spesso sporchi e usurati, creano problemi e sviluppano perdite o cattivi odori. Se non si provvede con un intervento di sostituzione o comunque di ristrutturazione, ci sarà comunque un ambiente non facile da utilizzare.

Magari volete fare un restyling del bagno oppure rinnovarlo in modo da riposizionare i sanitari? I Consigli per ristrutturare il bagno sono tanti e non c’è una risposta chiara su internet. Infatti dovete scegliere voi quale sia il mood che desiderate. Inoltre una ristrutturazione ha un costo che potrebbe facilmente lievitare fino a diverse migliaia di euro.

Ecco perché vogliamo consigliarvi su 3 fattori che permettono di fare ristrutturazioni a basso costo, ma che sono eccezionali per rinnovare questo ambiente.

IGIENE E ILLUMINAZIONE

I cattivi odori nel bagno sono fastidiosi e rischiano di rendere spiacevole il suo utilizzo. L’illuminazione è utilissima per evitare di avere incidenti in questo ambiente. Uniamo i due problemi in modo da capire come si potrebbe agire con un unico intervento di ristrutturazione.

L’igiene in bagno dipende dalle piastrelle maioliche che ci sono. Purtroppo essi sono continuamente assaliti dall’umidità interna e dalla presenza di acqua. Perfino quando ci si lava la faccia rischiamo di far schizzare l’acqua a terra e lì rimane infilandosi nelle fughe delle piastrelle.

Mentre l’illuminazione soffre enormemente quando si usano dei toni scuri alle pareti oppure sui pavimenti e perfino nei sanitari.

Per eliminare entrambi i problemi basta rifare i pavimenti usando delle lastre o resine che siano bianche, evitando quindi di avere le fughe a terra. Lo stesso si fa con le pareti e le maioliche paraschizzi. Ciò consente di creare un’atmosfera luminosa e soprattutto di eliminare i problemi dati dai batteri che proliferano dove c’è umidità.

Bagno umido, ora basta!

La condensa e la presenza continua di acqua in bagno provocano dei problemi di comparsa della muffa. Purtroppo questo è una spora inestetica che si estende in tutto il bagno, non è che rimane in un unico punto. Per eliminarla è necessario pulire continuamente o usare dei prodotti che sono antimuffa. Ciò nonostante, dopo qualche anno, ecco che essa compare di nuovo. Ciò capita perché è una spora e quindi può riposizionarsi lì dove l’avete eliminata.

Per non avere più tale problema è necessario intervenire direttamente nelle vernici, intonaci e cementi. Oggi esistono questi prodotti che sono antimuffa e soprattutto sono impermeabili. Essi non trattengono acqua e umidità e ciò aiuta ad avere un’eliminazione definitiva di questa spora nel proprio bagno.