Case mobili in legno, autentiche abitazioni ecosostenibili

Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Si sta preferendo la costruzione di case in legno dove ci sono tante detrazioni per diminuire le spese

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il legno è un materiale usatissimo nell’edilizia libera o bioedilizia. Attualmente sta cambiando l’idea di immobili che debbono essere per forza con malte cementizie, cioè cemento e mattoni. Si sta preferendo la costruzione di case in legno dove ci sono tante detrazioni per diminuire le spese. Parliamo di abitazioni che sono ecosostenibili perché costruite con materiali naturali, quali il legno, dove non ci sono problemi di inquinamento.

Le case “tradizionali” purtroppo inquinano sia per i materiali che si usano, che impoveriscono il terreno, ma anche perché provocano tante polveri. Quest’ultime tendono a creare un forte inquinamento atmosferico. Senza contare che ci sono macerie o scarti di cantiere che si debbono smaltire in modo consono alle normative attuali.

Volendo costruire una nuova casa perché non pensate a delle Case mobili in legno? Torniamo a dire che il legno è un materiale che non è inquinante e tanti Comuni rilascino facilmente permessi o autorizzazioni.

CHIARIMENTO SULLE CASE IN LEGNO

Dobbiamo fare un chiarimento su quello che è la bioedilizia e sulle case in legno.

Il termine: case mobili che sono di legno, può indicare appunto delle casette che si spostano perché sono costruite su una base o lastra dove ci sono delle ruote. Esse quindi si possono spostare facilmente. Tuttavia non sono delle roulotte o camper. Infatti le dimensioni e la presenza di balconcini esterni o di ringhiere, rischiano di impedire il movimento su strada. Però è possibile muoverle facilmente da un terreno all’altro. Se invece si vuole trasportarle su strada e bene informarsi presso dei rivenditori o costruttori di queste case.

C’è poi un altro significato del termine: case mobili di legno, cioè quello che indica il materiale. Vedete il termine “mobile” indica che la casa è costruita in un materiale facile da smontare, non inquinante, come il legno.

Osservando le attuali normative per l’edilizia si nota che ci sono obblighi di richiesta di permessi di costruzione solo quando si parla di materiali fissi. Mentre quando si costruiscono delle pavimentazioni in legno o pensiline in vetro, essi non richiedono permessi di alcun genere poiché si parla di materiali “mobili”.

Tale differenza potrebbe quindi confondere gli utenti. Ad ogni modo è bene informarvi su quello che desiderate direttamente presso i rivenditori di questi immobili.

Case che si spostano su ruote

Nonostante ci sono tanti camper e roulotte che circolano liberamente su strada, le case in legno che sono su ruote, non possono circolare liberamente in strada. Il problema è quello di avere delle abitazioni che non sono consone alla circolazione. Quindi non pensate di poter avere una casetta di legno da spostare come più si vuole.

Esse si possono spostare, richiedendo permessi e avvisando le autorità competenti, solo da un terreno all’altro e con veicoli di supporto. Per esempio avendo un terreno agricolo che però volete usare come abitazione temporanea per qualche mese, senza fare allacci idrici oppure elettrici, potete spostare la vostra casa mobile costruita in legno. Mentre alcuni villaggi turistici fanno costruire queste abitazioni per poi ritirarle in inverno e poggiarle in luoghi che le proteggano dalle intemperie invernali.

Foto da Pixabay.