Attrezzature per catering: le ditte fornitrici da cui noleggiarle

Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2024 - Redazione attualità

cibo alimenti ilmamilioROMA (attualità) - La cucina è sicuramente la componente fondamentale del catering

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nel servizio catering, un cliente, si aspetta di avere delle pietanze che sono pronte per essere mangiate, ma questo settore offre molti servizi che permettono di creare un evento da zero.

Una festa di compleanno, come un diciottesimo, evento piuttosto importante, da ricordare negli anni avvenire, può avere un proprio mood e diventare un party a tema in cui si mangia e ci si diverte. Comprendete da soli che non si può solo avere una torta e organizzare una festa con dei salatini e un po' di musica che viene riprodotta da un pc portatile.

Essendo un evento di un certo rilievo si può organizzare in un’area verde, presso dei parchi o location che si affittano solo per cerimonie, ville storiche o castelli. La scelta è ampia e questo consente quindi di poter pensare ad un tema o ad un mood. Perfino i matrimoni oggi vengono creati in modo da ricreare una determinata atmosfera.

Tuttavia si debbono pensare ai costi. Purtroppo vediamo che scegliere di fare una festa in un ristorante rischia di essere dispendiosa, molto costosa. Tra l’altro ci sono ristoranti che poi si organizzano a tavolate. Nel senso che ad un tavolo c’è una determinata quantità di ospiti che festeggiano per un motivo e nella tavola vicino ci sono altri clienti che festeggiano altro. Ciò è alquanto squallido e comunque con un costo alto.

Mentre usando un catering si può risparmiare tantissimo sul cibo, proponendo un menu deciso dal cliente. Unitamente si può organizzare ovunque. In giardino oppure, come accennato in precedenza, presso una location.

CATERING: ATTREZZATURA CUCINA

Il servizio di catering può essere con cucina espressa, con cibi cucinati in altra sede e trasportati presso il luogo dove si tiene l’evento oppure con cucina mista. Quest’ultima propone una parte di pietanze, come per il buffet o per i dolci, che sono cotti in altro luogo e poi delle pietanze cucinate in loco.

Come può essere possibile? Ebbene tutto questo avviene grazie alle Attrezzature per catering che si possono noleggiare.

La cucina è sicuramente la componente fondamentale. Pensate che alcuni ricevimenti per i matrimoni che sono eseguiti in parchi oppure in vecchie masserie, dove non c’è l’elettricità o gas, possono avere una cucina espressa. Le pietanze sono cucinate sul momento e servite agli invitati. Tutto questo avviene installando una cucina completa, professionale, con alimentazione indipendente.

I catering hanno poi bisogno di tante diverse attrezzature che si scelgono in base alle pietanze da servire.

Presentazione delle pietanze

Non c’è solo la cucina che interessa questo tipo di servizio, ma anche la presentazione delle pietanze. Infatti è possibile noleggiare piatti e posate, tovaglie e bicchieri. In base al tipo di cerimonia, al mood scelto e ai menu scelti, ecco che si scelgono questi accessori in modo da valorizzare l’evento.

La presentazione del cibo è importante perché oggi si presta più attenzione all’estetica e alla qualità degli alimenti piuttosto che alla quantità. I cibi gourmet, ad esempio, sono attentissimi alla loro presentazione poiché questo è un valore aggiunto. Per avere tutta la giusta attrezzatura per il catering ci si deve rivolgere a delle ditte fornitrici.