Presentazione a Frascati del libro “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell'eccidio simbolo della Resistenza"

Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2024 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L’interessantissimo volume sarà oggetto di un incontro organizzato dall’Associazione Frascati Poesia, con il patrocinio del Comune di Frascati, sabato 6 aprile alle ore 17,00 presso la Sala degli Specchi comunale, al quale interverrà uno degli autori: Mario Avagliano

ilmamilio.it - nota stampa 

Roma, 24 marzo 1944: in una cava sulla via Ardeatina, i tedeschi uccidono 335 uomini sparando a ognuno un colpo alla testa. È la rappresaglia voluta dal comando tedesco dopo l’attentato di Via Rasella. Rappresaglia che, oltre ai membri della resistenza e oppositori storici del fascismo, colpì anche e soprattutto tante persone comuni. Se della storia dell’eccidio delle fosse Ardeatine si è scritto molto, poco si sà delle biografie individuali dei 335 martiri. A riportare, le storie di tutte le vittime dell’eccidio, dopo una lunga e difficile ricostruzione, sono gli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri nella loro ultima pubblicazione: “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell'eccidio simbolo della Resistenza". L’interessantissimo volume sarà oggetto di un incontro organizzato dall’Associazione Frascati Poesia, con il patrocinio del Comune di Frascati, sabato 6 aprile alle ore 17,00 presso la Sala degli Specchi comunale, al quale interverrà uno degli autori: Mario Avagliano. 

 

colline fitness 5 ilmamilio