Ciampino | Dal 3 al 9 aprile 2024 la terza edizione dell’iniziativa “La rete che protegge”

Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2024 - redazione attualità

CIAMPINO (eventi) - Il progetto, dal 2018 viene realizzato annualmente dall’Associazione MediAmo Aps

ilmamilio.it

I bambini delle classi IV e V del Primo e Secondo Circolo Didattico del Comune di Ciampino – al termine del Progetto di educazione alla gestione del conflitto e prevenzione ai bullismi – incontrano la polizia locale di Ciampino.

Il progetto, dal 2018 viene realizzato annualmente dall’Associazione MediAmo Aps , (www.mediamo.info). con il contributo e il supporto del Comando della Polizia locale di Ciampino, per attivare percorsi di “rete” di prevenzione ad ogni forma di bullismo e di violenza.

Il poliziotto diventa amico dei bambini. Si favorisce così l’acquisizione del concetto di "Polizia di prossimità", un ulteriore “adulto di riferimento” a cui i nostri ragazzi potranno rivolgersi, sul territorio, in caso di bisogno.


A scuola, durante il progetto, attraverso giochi e confronti, i bambini hanno imparato a gestire i conflitti e il corretto comportamento online e offline.


“Insieme facciamo la differenza”. Scuola, associazioni e istituzioni si fanno Comunità Educante perché hanno a cuore il destino del territorio e riconoscono la responsabilità dell'abitarlo insieme.


“La rete che protegge” mette la scuola al centro di un’alleanza educativa. E’ questo il luogo da cui partire dove i nostri bambini possono imparare a costruire relazioni sane basate sul rispetto, sull’empatia e sulla valorizzazione della diversità come risorsa e ricchezza.