Ecobonus: sconto in fattura caldaie

Pubblicato: Martedì, 02 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Lo sconto in fattura caldaie permette di avere una caldaia nuova, di ultima generazione, con un forte sconto che parte dal 50% fino al 65%

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Gli ecobonus sono utilissimi quando si ha bisogno di sostituire dispositivi elettrici, in modo particolare le caldaie. Rispetto agli altri anni ci sono state delle modifiche per accedere a sconti o detrazioni, ma vediamo che per il 2024 ci sono comunque ottime occasioni.

Una di queste è lo Sconto in fattura caldaie che permette di avere una caldaia nuova, di ultima generazione, con un forte sconto che parte dal 50% fino al 65%. I benefici di approfittare di tale ecobonus sono tanti. La caldaia costa di meno, nel senso che avrete un recupero del denaro speso. I costi di installazione e di trasporto rientrano nella spesa di acquisto della caldaia, dunque anch’essi vengono recuperati.

Inoltre vogliamo valutare le nuove caldaie in vendita? Modelli a condensazione che consumano circa un terzo del combustibile di un modello tradizionale. Si ha una resa termica più veloce e rapida. Gli ambienti si riscaldano prima e raggiungono rapidamente delle temperature piacevoli. Alcuni meccanismi sono a basso consumo energetico riutilizzando il calore interno o le fonti di energia rinnovabili.

Dunque conviene comprare delle caldaie nuove, ma se volete risparmiare e quindi accedere o avere delle detrazioni fiscali con gli ecobonus, è bene sapere quali sono le regole da rispettare.

ECOBONUS CALDAIE 2024

Come funziona l’ecobonus per lo sconto in fattura per le caldaie 2024? I parametri da rispettare sono quelli di comprare solo modelli che siano effettivamente certificati per l’ecosostenibilità. Essi debbono consumare poco, quindi si parla di impianti che sono in classe energetica A oppure superiore. Debbono essere modelli a condensazione non con riscaldamento tradizionale dell’acqua. Occorre poi che l’installazione sia certificata e convalidata da un caldaista.

Inoltre dovete trovare dei rivenditori che decidano di offrire tale servizio. Infatti non tutti i rivenditori rilasciano lo sconto in fattura, questo perché essi debbono comunque aspettare che lo Stato versi la quota che scontano. Praticamente c’è ci decide offrire tale servizio proponendo poi tutti i servizi aggiuntivi, cioè il trasporto e l’installazione in aggiunta a una rottamazione o recupero della vecchia caldaia.

Sostituzione caldaie, paga con lo sconto

Coloro che hanno una caldaia vecchia da un minimo di 8 anni, possono accedere allo sconto in fattura per comprare una nuova caldaia. Tuttavia è necessario rispettare i parametri di cui abbiamo parlato in precedenza.

Chiunque abbia un impianto di riscaldamento a base idraulica, cioè con la presenza di termosifoni o di radiatori, spesso ha un problema con l’acquisto di caldaie a condensazione. Dato che esse saranno le uniche, nei prossimi anni, ad essere vendute, è necessario fare un controllo delle termocondutture che hanno, proprio per evitare problemi. Il sistema di condensazione sviluppa vapore acqueo che viene spinto nelle termocondutture ed esse, essendo vecchie, non sopportano la temperatura. Nascono lesioni e rotture o spaccature che fanno disperdere all’esterno il vapore e quindi il calore.

Essendoci questo tipo di problematica, prima di comprare e sostituire la caldaia con un modello a condensazione, è bene far fare delle videoispezioni. Gli idraulici possono chiarire eventuali dubbi che si hanno e quindi fare riparazioni o sostituzioni delle termocondutte che ci sono.