Grottaferrata, il Liceo "Bruno Touschek" accoglie i partner europei

Pubblicato: Lunedì, 19 Marzo 2018 - redazione attualità

frommetoweGROTTAFERRATA (attualità) - Dal 16 al 20 aprile l'istituto superiore ospiterà il progetto Erasmus plus "From me to we"

ilmamilio.it

selasai 10anni

Ci siamo quasi: dal 16 al 20 aprile il Liceo Touschek di Grottaferrata ospiterà i partner del progetto europeo Erasmus Plus, “From Me to We: Networks for Empowering Teachers and Students”, provenienti da Finlandia, Germania, Spagna, Polonia e Croazia.

From Me to We” intende approfondire e stimolare le cosiddette “soft skills”, ossia le abilità e competenze di natura relazionale e sociale che, pur non essendo oggetto di misurazione e valutazione diretta nel curricolo scolastico, si rivelano fondamentali non solo nello stile di apprendimento di studenti e studentesse, ma anche nella loro futura carriera universitaria e professionale. Altro aspetto non trascurabile è l’approfondimento delle competenze linguistiche e comunicative, essendo l’inglese la lingua veicolare utilizzata da tutti i partecipanti.

accademia dellarole

Dopo avere analizzato i fattori che rendono l’ambiente scolastico più gradevole e adatto allo studio/lavoro (Barcellona, Novembre 2017), le qualità umane e gli atteggiamenti che favoriscono le relazioni interpersonali (Pietarsaari, Finlandia, Gennaio 2018), a Grottaferrata approfondiremo le abilità organizzative e di team-building, con particolare attenzione ad un uso consapevole dei media digitali. Da bravi Italiani, ci dedicheremo anima e corpo a un’abilità molto “soft”, connaturata nella nostra storia e cultura: l’apprezzamento della bellezza.

petra fiera

Pai

Ci stiamo preparando per l’accoglienza, i laboratori a scuola, le uscite didattiche; siamo tutti coinvolti: il nostro dirigente, prof. Paolo D’Anna, la coordinatrice prof.ssa M. R. Gismondi, gli studenti e le studentesse, i docenti e le famiglie, che ospiteranno i partner e metteranno a disposizione le proprie competenze professionali per lezioni e laboratori.

Lavoreremo insieme come cittadini europei responsabili e, se tutto va secondo i piani, ci divertiremo un mondo.

Prof.ssa Donatella Luppi