Cura per la cervicale: stop a dolori ed infiammazioni

Pubblicato: Venerdì, 22 Marzo 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - La cervicale infiammata sviluppa fastidi, come forti cefalee croniche, mal di testa a diffusione, rigidità del collo, otite e visione sdoppiata, rigidità delle spalle, debolezza dei movimenti delle braccia e ingrossamento dei linfonodi nel collo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La cervicale è una parte del corpo tra le più delicate, nel senso che se si infiamma una volta rischiate che questo diventi un problema cronico. La sua funzionalità è tra le più importanti perché da essa dipendono i movimenti per: collo, capo, spalle, braccia, postura e movimenti della schiena.

Una cervicale infiammata impedisce il movimento libero della schiena. Purtroppo sviluppa poi ulteriori fastidi, come: forti cefalee croniche, mal di testa a diffusione, rigidità del collo, otite e visione sdoppiata, rigidità delle spalle, debolezza dei movimenti delle braccia e ingrossamento dei linfonodi nel collo.

Non è uno scherzo avere dei dolori o infiammazioni alla cervicale. Alcuni si lamentano solo di piccoli fastidi ed altri affermano che non è poi così grave come possa sembrare, ma lo dice solo chi non soffre con delle infiammazioni in questa parte del corpo.

La Cura per la cervicale poi non è tutta uguale. Lo sbaglio principale è quello di affidarsi a qualche crema, magari consigliata dal farmacista, che non ci ha nemmeno visitato, che è antidolorifica. Magari essa è un antinfiammatorio che riesce a lenire i primi fastidi che non sono acuti, ma non offre una cura.

La cervicale deve essere visitata da un ortopedico, fisioterapista, da un medico specializzato che riesce a fare una diagnosi esatta. Essa infatti può essere infiammata, ma magari è contratta oppure ha subito uno scontro che ha danneggiato i muscoli. Poi è particolarmente sensibile agli stati emotivi, di stress, tensione, insonnia oppure ai materassi molto morbidi.

TERAPIE PER LA CERVICALE

Come si deve affrontare il danno alla cervicale? Intanto è possibile che si utilizzino dei farmaci per i dolori connessi. Ad esempio si usano solo antidolorifici oppure farmaci contro il mal di testa. Ciò però non vuol dire occuparsi direttamente della cervicale dolorante.

La terapia migliore deve essere fatta dopo una diagnosi accurata. Ad ogni modo è preferibile utilizzare dei farmaci antinfiammatori, uniti a integratori e minerali, seguite da sedute di massaggi e ginnastica dolce. Quest’ultima permette alle fibre muscolari di rigenerarsi, tornando elastiche, in modo da eliminare eventuali micro fratture interne.

L’agopuntura è un altro metodo non molto conosciuto, ma indubbiamente efficace. I massaggi decontratturanti uniti a quelli di movimenti dolci permettono di avere una resa ottimale per la cura della cervicale. Nei casi gravi è necessario unire comunque l’assunzione di farmaci specifici.

Guarire dai dolori cervicali

Una volta che si hanno dei dolori alla cervicale si ha una ipersensibilizzazione di queste fasce muscolari. Purtroppo quindi essa può diventare cronica. La guarigione completa deve poi essere seguita da buoni stili di vita, possibilmente con attività motorie mirate alla schiena, collo e braccia. Soprattutto si debbono evitare colpi di freddo.

I farmaci da utilizzare debbono essere non steroidei poiché essi contengono elementi che invece di sfiammare la cervicale la rendono ancora più sensibile. Inoltre usate pomate e creme con principi attivi antinfiammatori oppure dei cerotti che rilasciano uno o più principi attivi che si sono utili.

Naturalmente consigliamo sempre di farvi visitare e intervenire ai primi fastidi, perfino se essi sono leggeri o sporadici.

Foto da Pixabay.