Porte in vetro per far entrare luce solare e calore del sole

Pubblicato: Giovedì, 21 Marzo 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Le porte di vetro sono tante e stanno diventando sempre più comuni poiché si hanno benefici con lo sfruttamento di luce e calore solare esterno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I varchi in casa, che servono per entrare o uscire, sono “riempiti” dalle porte che hanno una loro funzionalità. Questi sono serramenti di chiusura. Praticamente essi sostituiscono la parte mancante del muro in modo da essere facili da aprire e chiudere.

Esistono tante tipologie di porte: a battente, scorrimento, a ventaglio e via dicendo. Questo per consentire una maggiore adattabilità di funzionalità agli ambienti in cui esse vengono posizionate.

Ci sono comunque delle caratteristiche che debbono essere comuni in tutti questi serramenti, sia interni che esterni. Resistenza agli urti e alle intemperie. Materiali resistenti agli anni e agli sbalzi di temperatura. Forma adatta e perfetta per i propri varchi in modo da chiudersi in modo ottimali. Ottimi infissi per impedire che ci siano sbalzi di temperatura interni. Stile e design adatto alla struttura immobiliare.

Oggi però vediamo un’altra necessità che viene data solo dal materiale in vetro, vale a dire: utilizzo di energia rinnovabile. Le Porte in vetro hanno diverse opacità, in generale esse sono comunque trasparenti. Nel senso che essi vengono attraversati facilmente da: luce solare e calore del Sole. Questa fonte di energia rinnovabile si impiega in casa e ci fa risparmiare molto denaro.

AMBIENTI INTERNI LUMINOSI

Un qualsiasi ambiente luminoso attrae lo sguardo e crea un’atmosfera particolarmente piacevole. Un locale commerciale che ha una grande vetrina, fa entrare una grande quantità di luce solare e quindi si ha un’illuminazione naturale. C’è una diminuzione delle spese in bolletta per l’energia elettrica. L’atmosfera interna risulta luminosa.

Lo stesso capita nelle abitazioni che hanno delle grandi finestre o porte finestre, quando ci sono tante finestre e porte interne. Addirittura ci sono delle ristrutturazioni in cui molti utenti decidono un abbattere intere pareti per sostituirle poi con delle vetrate. Questo consente appunto di sfruttare l’energia solare.

Le abitazioni risultano più luminose. Tuttavia non bastano solo le finestre per far entrare luce solare. Infatti è necessario che all’interno ci siano degli spazi ampi con poche pareti oppure dove ci sono delle porte di vetro. Quest’ultime non ostacolano la diffusione della luce all’interno dei locali.

Infatti molte porte interne sono di vetro opacizzato oppure hanno parti di vetro trasparente e legno in modo da far entrare la luce in tutti gli ambienti.

Trasparenza porte, con stile

Le porte di vetro sono sia interne che esterne. I portoni, ad esempio, hanno del vetro temperato oppure blindato che offre una protezione massima. Per queste tipologie di portoni è bene preferire del vetro trasparente in modo da avere anche una visuale esterna. La trasparenza del vetro sicuramente aiuta ad avere una buona introduzione di luce solare e di calore.

Però si può scegliere la tipologia di vetro: opacizzata, satinata, ondulata, lavorata e via dicendo. Esistono delle tipologie che sono colorate oppure con vetri di leghe miste. In base allo stile della porta che si vuole in casa oppure all’ingresso, valutate le proposte dei costruttori di questi serramenti.

Le porte di vetro sono tante e stanno diventando sempre più comuni poiché si hanno benefici con lo sfruttamento di luce e calore solare esterno.  

Foto da Pixabay.