Inceneritore, Gualtieri dà udienza ai sindaci dei territori interessati dalla costruzione

Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2024 - Redazione politica

ALBANO LAZIALE (politica) - L'annuncio della lista civica "L'Altra Albano" da sempre schierata contro la costruzione dell’inceneritore 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Quello che in ogni stato democratico è ritenuto normalità, per il sindaco della Città metropolitana di Roma è eccezione. Dopo varie richieste, dopo innumerevoli mobilitazioni di cittadini e cittadine, associazioni e comitati, dopo il diniego di una sala in Campidoglio per parlare di inceneritore in un convegno già fissato da tempo, con tanto di primi cittadini dei Castelli Romani, il sindaco Gualtieri ha deciso di fissare un incontro proprio con i Sindaci interessati dalla possibile costruzione dell’inceneritore” scrive il gruppo consiliare L’Altra Albano.

L'Altra Albano è da sempre schierata contro la costruzione dell’inceneritore e ha sostenuto attivamente le mobilitazioni finora svolte. Oltretutto, ha presentato in Consiglio Comunale, attraverso il proprio consigliere Salvatore Tedone due Ordini del Giorno accolti da entrambi gli schieramenti politici.

Nel primo, rivolto al Governo nazionale, si richiede il ritiro dei poteri commissariali, concernenti i rifiuti, al sindaco di Roma.

Nel secondo si richiede al Presidente della regione Lazio l'attuazione della l.r. 13/2019 sulle aree ad elevato rischio ambientale.

“Quest’ultima richiesta è stata presentata, ad oggi, solo dall’amministrazione albanense e invece sarebbe importante fosse condivisa da tutti i comuni interessati in modo da dare, insieme anche all'alta percentuale di raccolta differenziata raggiunta, ulteriore forza al nostro sindaco Massimiliano Borelli che proprio oggi rappresenterà la cittadinanza di Albano Laziale nell'incontro con il sindaco di Roma” conclude la nota de L’Altra Albano.

 

colline fitness 5 ilmamilio