Soccorso macchine per intervento carroattrezzi

Pubblicato: Martedì, 19 Marzo 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il soccorso stradale o soccorso automobilistico aiuta tutti gli utenti che sono fermi con le loro autovetture

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le auto o macchine, sono veicoli che funzionano grazie ad una serie di meccanismi che sono alimentati sia dall’energia elettrica interna alle batterie che per la combustione del motore. Essi sono poi diretti da programmi elettronici ed oggi i modelli completi di funzionalità elettroniche e digitali sono aumentati. Se da un lato la tecnologia è stata migliorata, dall’altro vediamo che si rischia facilmente di rimanere con l’auto bloccata. Questo perché ad un problema oppure ad un malfunzionamento elevato notato dai sensori interni, scattano dei blocchi di sicurezza.

Per esempio la cinghia dell’auto danneggiata, che si sta sfibrando, rischia di rompere il motore. Per evitare questo tipo di danno, la stessa auto, vieta l’avviamento. In caso la rottura della cinghia capita mentre si guida, si ha uno spegnimento forzato o blocco del motore e dell’impianto frenante.

Purtroppo è frequente avere dei problemi su strada. Gli incidenti sono la causa principale per cui si contatta il Soccorso macchine o soccorso stradale, dove poi interviene un carroattrezzi. Però vediamo che ci sono anche guasti che sono dati da una pessima tenuta dell’auto, mancanza di revisione o manutenzioni.

COSA FA IL CARROATTREZZI?

Il soccorso stradale o soccorso automobilistico aiuta tutti gli utenti che sono fermi con le loro autovetture. Qui interviene un carroattrezzi, ma cosa fa quest’altro veicolo?

Esso è l’unico mezzo di trasporto adibito e certificato per il trasporto di altre vetture che sono di piccole o grandi dimensioni. Possiede una gru che solleva il veicolo che è fermo in modo da poterlo poggiare su una parte vano che è studiata per bloccare la vettura soccorsa. Solo grazie alle imbragature o fermi di blocco è possibile fare un trasporto su strada senza correre alcun rischio poiché tutto è messo in sicurezza. Alcune tipologie di carroattrezzi hanno un braccio meccanico che solleva la parte anteriore del veicolo da soccorrere in modo che la parte inferiore, le ruote, possano toccare terra e quindi muoversi senza problemi.

Il carroattrezzi è quindi l’unico mezzo di soccorso per altri veicoli e viene utilizzato solo da personale che sia in grado di manovrarlo.

Perché chiamare il carroattrezzi?

Come mai si deve chiamare per forza un carroattrezzi quando ci si ritrova ad avere degli incidenti o blocchi con le auto? Come accennato esso è l’unico mezzo di trasporto adibito e certificato per il trasporto di altre vetture o di altri veicoli in generale.

Questo vuol dire che lui è l’unico a rispettare tutte le normative per la sicurezza su strada. I veicoli che sono impediti nei movimenti, quindi sono in panne, non possono circolare su strada perché ingestibili. Ciò compromette la sicurezza per altri guidatori. Occorre quindi trasportarli con dei mezzi che riescano a bloccare la vettura e a non farla muovere.

I carroattrezzi sono inoltre di grandi dimensioni, dunque usabili per tutti i veicoli che ci sono su strada. Hanno delle sicurezze nei meccanismi di manovra e raggiungono una velocità massima che viene limitata dal peso e dalle impostazioni interne. Praticamente il soccorso stradale avviene in modo che il cliente possa avere l’aiuto desiderato e propone tutte le sicurezze per la viabilità generale.

Foto di archivio.