Grottaferrata, lo Spazio benessere alla Madonnella è sport e cura di se stessi

Pubblicato: Sabato, 17 Marzo 2018 - redazione attualità

ginnasticaGROTTAFERRATA (sport) - Dallo Yoga al pilates, dall'antiginnastica alla antalgica al Taijiquan

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

A Grottaferrata in via di Villa Grazioli snc, immersa nel verde e nel silenzio, lontano dal centro cittadino, con un ampio parcheggio è presente all’interno del Centro sportivo la Madonnella, lo Spazio Benessere. Un’area dedicata esclusivamente ad alcune discipline, dove è possibile dedicarsi completamente alla cura di se stessi. Nella struttura sono presenti: l’Antiginnastica o Antigym, la Ginnastica Antalgica, il Tai Chi Chuan, Il Kundalini Yoga, il Pilates e il Pop Pilates.

Per quanto riguarda l'Antigym o Antiginnastica è un metodo originale di lavoro sul corpo, creato dalla fisioterapista Therese Bertherat. Durante le sedute vengono proposti dei movimenti creativi per conoscere meglio il proprio corpo ed abitarlo. Gli incontri si praticano in piccoli gruppi, una volta a settimana per un'ora e mezzo. Il metodo di lavoro corporeo è fondato sull'ascolto del corpo ed i movimenti proposti sono allo stesso tempo semplici e potenti per far lavorare i muscoli in profondità. Praticarla aiuta a riconoscere che il corpo ha una sua intelligenza, che è dotato di memoria e di un formidabile potenziale di autoguarigione. L’insegnante Vanessa Ferreri è arrivata all’Antiginnastica attraverso il libro “Guarire con l’Antiginnastica”: è stato un colpo di fulmine! Ha iniziato il suo percorso personale nel 2004 e dopo due anni di lavoro settimanale ha intrapreso la formazione a Roma con Thérèse Bertherat e le formatrici italiane. Nel 2007 è diventata Esperta e ha iniziato ad avere dei gruppi settimanali, quindicinali e mensili. Organizza stages nei fine settimana e in estate, a Roma, nel Lazio, in Umbria e in Toscana.

accademia dellarole

Il termine Yoga deriva dal sanscrito 'yug' che significa legare insieme, unire il corpo la mente e lo spirito. Il Kundalini Yoga si differenzia per la sua completezza: si tratta di una disciplina che si basa su una sintesi equilibrata di tecniche prettamente fisiche, tecniche di controllo del respiro, uso di mantra (ripetizione di particolari fonemi in lingua sanscrita), meditazioni e rilassamenti. La pratica nel Kundalini yoga si basa sulle “classi”, lezioni strutturate per lavorare su uno specifico chakra o su una specifica parte dei sistema nervoso, endocrino o energetico. L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale è Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Nel corso degli ultimi anni grande attenzione è stata rivolta verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora attualmente on line con “Il Giornale dello Yoga“ e con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia”.

La ginnastica antalgica è un particolare tipo di ginnastica dolce che ha lo scopo di togliere o alleviare il dolore in determinate zone del corpo. La ginnastica antalgica serve soprattutto per i problemi articolari e muscolari ed i movimenti particolari di questa ginnastica sono adatti a ridare elasticità alla struttura articolare e tono ai muscoli. Questo tipo di ginnastica dolce aiuta molto chi soffre di reumatismi, dolori articolari, artrosi. Una particolarità degli esercizi di ginnastica antalgica è la loro morbidezza e dolcezza. Infatti essi vengono fatti in maniera lenta, senza strappare e senza chiedere al fisico particolari prestazioni di velocità L’unica cosa che si deve fare è concentrarsi. Infatti la ginnastica antalgica richiede concentrazione, per merito di essa si impara a conoscere il proprio corpo e si impara a percepire la natura del dolore e il rimedio più appropriato per farlo passare. Ci sono molti esercizi di ginnastica antalgica che si possono fare in posizione seduta, prona, supina ed in piedi.

La discipina nasce in risposta alle sollecitazioni psicofisiche che ogni giorno il nostro organismo è costretto a subire, dalle posture errate che si assumono quotidianamente, dalla sedentarietà che attanaglia la società moderna. L’insegnante il Prof. Sergio Di Monaco è laureato in Scienze Motorie. Da oltre venti anni lavora nel settore del Fitness. Ha collaborato nei centri di Milano , Genova e Roma, come Personal Trainer e come responsabile dei corsi di Posturale e Antalgica.

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) è un'arte marziale, considerata la regina delle arti interne cinesi. Quando si parla di arte interna si deve andare a ricercare il suo significato nei principi della medicina classica cinese e della filosofia taoista. Letteralmente il significato di Tai Chi Chuan è "boxe del supremo movimento", che ci porta al suo lato marziale. L'applicazione è intesa come aumento delle proprie capacità di controllare la propria forza, di sviluppare una struttura e un movimento che non hanno bisogno di contrazioni, ma di rilassamento per creare un movimento fluido che mai si interrompe. Lo studio del Tai Chi porta il praticante a migliorare la sua postura, a alleggerire i suoi movimenti, nella pratica e nella vita quotidiana, a riconoscere il suo corpo, ad ascoltare con più attenzione quello che succede dentro e fuori di sè. I maestri Enrico Maria De Persio e Silvia Minguzzi sono insegnanti certificati CONI/ASC grazie all'associazione ASD AIMA, che fa formazione nel TCC Stile Yang su tutto il territorio italiano, con sede a Roma. Sono presenti nel consiglio direttivo dell'associazione ASD DAO, - Discipline e Arti Orientali, attraverso la quale diffondono lo studio e la pratica del Tai Chi Chuan stile Yang, anche attraverso la sua integrazione in ambito educativo, sportivo o scolastico, in collaborazione con associazioni o società sportive del territorio. Silvia è laureanda in medicina, integra il discorso salute e cura anche attraverso un master in Medicina Classica Cinese nell'Agopuntura.

petra fieraIl Pop Pilates è un intenso e coinvolgente allenamento total body nato negli ultimi anni. Si può definire come il punto di congiunzione tra due mondi: il fitness e la danza. Ha portato una vera e propria ventata di freschezza ed energia nel mondo dello sport dal momento che permette, durante la lezione, di ritrovare elementi di: pilates, yoga, danza e allenamento HIIT. Non viene, quindi, proposto un semplice e statico workout ma l'attività, interamente coreografata sulle hit del momento, consente di passare armoniosamente da una tipologia di allenamento all'altra scolpendo, in modo divertente ed efficace, un core solido e potente, oltre che un fisico slanciato e tonico! L'insegnante Francesca Starace è una biologa nutrizionista, con corsi di perfezionamento in alimentazione sportiva. Ha scelto di intraprendere lo studio per l'insegnamento di questa disciplina da ballerina e amante della buona musica. Ha studiato per 12 anni danza classica e modern jazz, e negli ultimi anni si è interessata al mondo del pilates e dello yoga. Ha trovato in questo corso il giusto compromesso, per portare avanti le sue 3 passioni!

Infine, il pilates una tecnica di recupero funzionale, ideato da Joseph PILATES in grado di garantire l'equilibrio posturale grazie a una serie di esercizi che garantiscono un corretto allineamento del corpo. L'obiettivo da raggiungere facendo uso di nozioni di neurofisiologia e cinesiologia applicata ad esercizi eseguiti sul tappetino in un ciclo completo di lezioni sarà pertanto il miglioramento della mobilità articolare, il miglioramento della flessibilità articolare, la stabilità articolare, il miglioramento dell'equilibrio posturale, con risultati estetici. Il pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo e allo stesso tempo aumentarne l'elasticità, per correggere la postura e migliorare l'equilibrio, la fluidità e la precisione dei movimenti, accompagnati da una respirazione coordinata e completa. L’insegnante di questa disciplina e direttrice dello Spazio Benessere è Patrizia Micacchioni. Promotore sportivo certificata S.Na.Q (sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi).

PaiIstruttore di Pilates Fitness certificata S.Na.Q. Insegnante di ginnastica Posturale AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) FBI (Fitness Best Innoventions A.S.D) Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni. Patrizia, crede fermamente nella grazia, nell'imperfezione e nel potere della gratitudine. Ama il movimento fluido, sudare, praticare yoga, ama la lettura, il cibo sano e le persone vere.

Vi aspettiamo!

Per contatti e info Tel. 0660674794

pagina Facebook https://www.facebook.com/spaziobenesseremadonnella/