Rocca di Papa | I boschi delle polemiche: bikers sul piede di guerra, ambientalisti anche

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il tema è rovente, decine i commenti sui social

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha suscitato una valanga di reazioni l'attività condotta ieri mattina dalla polizia locale e dai carabinieri di Rocca di Papa nel contrasto ai tanti bikers e motobikers che, soprattutto nel fine settimana, invadono letteralmente i boschi di Monte Cavo e zone attigue.

LEGGI Rocca di Papa | Controlli su Monte Cavo di Polizia Locale, Guardiaparco e Carabinieri: sanzioni

La polemica corre sui social perché se da un lato c'è l'applauso dei molti che considerano l'attività dei bikers dannosa per il bosco ed in particolare il sottobosco, dall'altra ci sono gli stessi amanti della pedalata e delle discese tra gli alberi che contestano la demonizzazione della loro attività richiamando ad altre zone d'Italia, dall'Argentario al Trentino, dove invece il "downhill" nei bochi è attività istituzionalizzata e perimetrata che consente anche un rilevante movimento turistico.

Nel serratissimo dibattito che tiene banco in queste ore ma che per la verità è rovente ormai da diversi anni, si inseriscono anche gli ambientalisti che guardano non tanto ai danni ed ai fastidi provocati dai bikers, ma anche al forte disboscamento di cui è oggetto Monte Cavo in particolare in questi ultimi anni.

Il dibattito è animato e vibante e chiaramente coinvolge anche la presenza dei cinghiali nella zona. Ma insomma siamo quasi al tutti contro tutti.

colline fitness 5 ilmamilio