Servizio carroattrezzi: contattare ditte operanti nel settore del soccorso stradale

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Recuperare un’auto incidentata o guasta, non circolante, avviene con il supporto di un carroattrezzi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Per muovere una vettura che è danneggiata, non circolante e che non è autonoma negli spostamenti, deve avvenire con l’uso di un carroattrezzi. Le attuali normative richiedono la massima sicurezza su strada e questo vuol dire che non possiamo trascinare un’auto ferma con una corda. Anzi in questo caso le autorità competenti intervengono con sequestro dei due veicoli, multe, sanzioni e con denunce in base alla pericolosità di questa azione.

Recuperare un’auto incidentata o guasta, non circolante, avviene con il supporto di un carroattrezzi. Le ditte che operano nel settore del soccorso stradale sono gli unici a gestire situazioni di immobilità delle auto e di altri veicoli.

AUTO IN PANNE!

Un’auto in panne indica un’auto che si danneggia improvvisamente e che dunque si ferma. Per migliorare la sicurezza di questi veicoli, nei sistemi automatizzati, cioè centralizzati, ritroviamo dei blocchi di sicurezza. Da un momento all’altro, l’auto, surriscaldandosi o funzionando in modo grave, semplicemente blocca l’impianto elettrico e quello dei freni.

Si sconsiglia di usare una vettura che fa rumori alquanto sospetti, fa fumo dal motore oppure si muove sottosforzo. Una volta che essa è in panne, semplicemente è ferma. L’avviamento del motore non funziona e quindi non è possibile muoverla nemmeno a spinta. Alcuni potrebbero tirarla con una fune che è poi legata ad un’altra vettura, ma torniamo a dire che oggi è una pratica illegale perché non sicura. Sulle strade circolano tante persone e non si deve mettere a repentaglio la vita di questi utenti.

Il Servizio carroattrezzi interviene prontamente recuperando l’auto che è ferma. I carroattrezzi sono dotati sia di dispositivi di sollevamento del veicolo, che poi di ancoraggio oppure di blocco della vettura. Hanno uno spazio, sul retro dell’abitacolo, in grado appunto di trasportare auto che sono anche di grandi dimensioni o addirittura furgoni.

In base al tipo di vettura che avete e che si è bloccato, meglio contattare il soccorso stradale e avvisare lo staff di quale sia il tipo di vettura. Questo permette di avere uno o più operai che intervengono per sbloccare l’auto quando essa è di grandi dimensioni.

Uso del carroattrezzi

Il carroattrezzi si deve contattare per qualsiasi auto che rimane ferma in strada, su una corsia di emergenza, piazzola oppure in altri luoghi.

Si usa il carroattrezzi per il recupero e trasporto in sicurezza su strada, di veicoli di qualsiasi genere che sono guasti, sono finiti in panne oppure incidentati. Anzi per quest’ultime dovete assolutamente avere l’assistenza da parte di un soccorso stradale persino anche il problema di viabilità che rischiate di creare.

Il carroattrezzi si contatta anche quando ci sono auto che sono ferme da tempo, magari avendo delle vetture che non usate da anni e che ora volete rivendere o rottamare. Senza contare che esso è indispensabile quando si hanno auto non circolanti, per altri motivi, che sono fermi in deposito, garage o in una piazzola o area di parcheggio privata.

In caso di rottamazione di un veicolo dovete chiamare il carroattrezzi per eseguire il trasporto presso il centro di demolizione più vicino in modo da non avere ulteriori contrattempi.

Foto di archivio.