Servizi funebri per un’organizzazione impeccabile del funerale

Pubblicato: Lunedì, 11 Marzo 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - L'organizzazione va valutata con una ditta di pompe funebri che sono gli unici in grado di gestire interamente le procedure

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Un lutto è un momento delicato nella vita di ogni persona che si ritrova a dover dire “addio” ai propri cari. L’organizzazione del funerale deve essere impeccabile, sia nella presentazione che nei dettagli. Occorre pensare al proprio budget poiché essi sono costosi se non si sta attenti a quali sono i Servizi funebri più necessari ed utili. Meglio quindi valutare l’organizzazione con una ditta di pompe funebri che sono gli unici in grado di gestire interamente le procedure.

Il funerale si organizza in concomitanza con la presentazione dei documenti del decesso e di tutte le altre pratiche che interessano il trasporto. Ci sono alcuni di essi che debbono venire presentati esclusivamente dall’agenzia funebre.

Per gestire i costi e avere un funerale dignitoso, il cliente, cioè colui/colei che si occupa del defunto, deve scegliere quei servizi che effettivamente sono necessari o quelli che sono classificati come “generici”. L’attenzione alla salma, igiene, pulizia e vestizione, sono molto richiesti. C’è poi la scelta della camera ardente e del tipo di funerale. Da esso dipende poi l’acquisto della bara o cassa di morto. Si potrà valutare la cremazione oppure il seppellimento presso il cimitero di residenza.

ADDOBBI CAMERA ARDENTE

La camera ardente è dove viene presentata la bara, cioè messa in esposizione e presso qui familiari, amici o conoscenti, potranno dare le condoglianze ai familiari e l’estremo saluto al defunto.

Una camera ardente si può allestire e preparare nella propria abitazione, altrimenti ci sono altri luoghi. Nelle città in cui spesso si vive in piccoli appartamenti ai piani alti, si preferisce affittare una camera ardente messa a disposizione da parte dell’agenzia funebre. Ci sono gli spazi all’interno dei cimiteri oppure in chiese o altri luoghi di culto.

Il tempo di “soggiorno” può arrivare ad un massimo di 4 giorni, salvo eventuali situazioni straordinarie. L’allestimento è fondamentale poiché esso rispetta una tradizione antica. I fiori non debbono mancare e si possono scegliere tra addobbi floreali freschi, che poi sono seppelliti insieme al feretro, oppure finti che serviranno per l’allestimento in chiesa. C’è chi preferisce fare un mix proprio per non cambiare l’aspetto del funerale scelto. Occorrono poi candele e le strutture portanti che sorreggono sia la bara e i fiori. Tutti accessori che si noleggiano o sono messi a disposizione dalle pompe funebri.

Tipologie cerimonie funebri

In generale vediamo che non esistono più le “classi sociali” per i funerali, ma che esso viene composto dai servizi che si richiedono. Le agenzie funebri compongono dei pacchetti che sono 4 e che iniziano con il funerale economico, basico, silver e gold. Ognuno di essi varia in base a eventuali personalizzazioni oppure a servizi completi. Questo consente di avere delle spese che sono fisse e dove il funerale viene organizzato in modo dignitoso senza però aumentare i costi.

La tipologia economica è quella in cui si utilizza una cassa da morto, più economica, trasporto e gestione del cadavere. I fiori possono essere posizionati dai familiari che si occupano di acquistarli in modo privato. Mentre quello gold è il più costoso dove c’è un trasporto addirittura con carrozza e cavalli.