Riparazione pc: identificare innanzitutto il problema

Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Per quanto si possano acquistare dei prodotti che sono di ottima qualità non è escluso che essi si possano danneggiare

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il pc è uno dei modelli di computer più diffusi nelle famiglie. Avere questo dispositivo di connessione da remoto consente di organizzarsi per studiare o lavorare da casa. Essendo un elettrodomestico esso funziona con l’alimentazione elettrica.

La potenza di un PC dipende dalla sua scheda madre, video e dalla memoria. Ci sono quelli che sono utilizzati per la costruzione di video e grafica, che appunto hanno una RAM particolarmente potente, oppure quelli basici che sono buoni per un uso più “domestico”.

Ognuno di noi investe quindi nel suo acquisto. Per quanto si possano acquistare dei prodotti che sono di ottima qualità non è escluso che essi si possano danneggiare. Il passaggio elettrico comporta delle usure che sono poi quelle che rompono sia i componenti, pannelli o schede, ma che distaccano perfino i cavi elettrici. Il guasto all’interno del pc avviene sia per una carenza di manutenzioni e pulizie oppure per sbalzi di tensione e accumuli elettrici nell’atmosfera.

Come tanti altri elettrodomestici può essere molto fragile e quindi il guasto o danno su un singolo elemento rischia di far fondere o danneggiare tutto il resto.

COSA SI ROMPE NEL PC?

Tutti vorremmo una risposta a questa domanda nella speranza che non ci si debba poi rivolgere a qualche tecnico e spendere denaro. Ci sono dei componenti che tendono a rompersi facilmente all’interno del pc e sono quelli di “movimento”. Tra gli elementi che appunto si guastano di frequente c’è: ventola, scheda video e connettori (come le porte usb).

La ventola è quella che provoca un’allerta all’interno del sistema del pc. Esso potrebbe non accendersi oppure si accende e rimanda al CPU identificativo del danno. Siccome sono codici oppure scritte in inglese complesse da decifrare, non si comprende che sia la ventola. Solo un tecnico può capirlo immediatamente. Però esiste un sistema ancora più semplice, se avviciniamo l’orecchio al computer e non sentiamo il sibilo della ventola, allora è quella parte che si è danneggiata.

Le porte usb invece tendono a modificarsi, quindi ad ammaccarsi oppure si staccano dal circuito interno. Mentre la scheda video potrebbe guastarsi per un cortocircuito o per la presenza di condensa.

La Riparazione pc avviene quando si identifica il problema e non è detto che ci debba essere una sostituzione dei meccanismi danneggiati. Il tecnico potrà operare direttamente con lo smontaggio del componente, pulizia e rimontaggio.

Riparazione componenti pc

La riparazione dei componenti del pc sembra che sia la soluzione migliore o più economica, ma non è sempre così. Intanto il tecnico ha il compito di smontare tutti gli elementi che sembrano guasti e quindi valutare se essi sono riparabili. In circa il 70% dei casi è possibile intervenire direttamente su questi elementi. Altre volte, con la compromissione di cavetti e circuiti specifici o con la fusione elettrica, è opportuno la sostituzione. Tra l’altro è necessario che si valuti se ci sono dei guasti conseguenziali al malfunzionamento del componente che si è danneggiato.

Lo smontaggio del pc deve essere totale e questo vuol dire impiegare tempo nel riuscire a identificare altri guasti che ci sono.

Foto da Pixabay.