Rocca di Papa | Il Mercato settimanale spostato in via sperimentale in Piazza Claudio Villa dal 15 Marzo

Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - redazione attualità

Rocca di Papa | L'ipotesi di spostamento del mercato settimanale (con  polemiche annesse)ROCCA DI PAPA (attualità) – Le motivazioni della scelta dell’amministrazione. Il borgo perde un altro pezzo di storia sociale

Ilmamilio.it

Il mercato settimanale si sposta in via sperimentale. Dal 15 Marzo lascerà la storica collocazione di Via Madonna del Tufo, nel cuore del vecchio borgo, per andare in Piazza Claudio Villa.

La Polizia Locale ha prodotto infatti relazione,  del 04.03.2024, dalla quale emerge che sono in essere 30 autorizzazioni al commercio di posteggio fisso all’interno dell’area mercatale di cui 8 settore alimentare Food Frutta e verdura-alimenti di vario genere, 22 settore non food abbigliamento- scarpe-tendaggi-casalinghi- ferramenta ecc. Da prime verifiche i partecipanti a posto fisso non sono stati più di 15 per ogni sessione mercatale negli ultimi 2 anni, mentre i partecipanti alla spunta nell’ultimo anno non sono mai stati più di quattro per ogni sessione del mercato su una disponibilità di posteggi a disposizione.

Il Comune dovrà emettere un nuovo bando di assegnazione dei posti fissi per il mercato del capoluogo della durata decennale previe verifiche dell’effettiva presenza degli operatori negli ultimi 3 anni solari. La scelta è stata compiuta "Preso atto della non appetibilità dell’attuale sede mercatale di via Madonna del Tufo" - si legge nella determina -  sia da parte degli esercenti sia da parte dei cittadini di Rocca di Papa che non frequenterebbero più il mercato stesso e al contempo della necessità di cercare di rilanciare il mercato settimanale cittadino, soprattutto incrementando nuove categorie merceologiche, considerato che sono giunte all’amministrazione sia da parte degli esercenti, sia da parte dei cittadini, richieste di spostamento dello stesso in un’area più centrale del Comune".

“L’attuale svolgimento del Mercato sull’area di via Madonna del Tufo dal civ. 2 al civ.26 - si legge ancora ne documento - comporta disagi alla viabilità cittadina essendo l’accesso principale al centro storico completamente precluso durante l’intera mattinata del Venerdì e che la stessa area risulta essere sprovvista di servizi igienici, servizi alla persona, sicurezza in generale, come confermato dalla relazione del Comando di Polizia Locale. Individuata dunque piazza Claudio Villa area di Parcheggio a Raso come luogo più adatto ad uno spostamento temporaneo del mercato, dopo consultazione effettuata sia con la Polizia Locale sia con l’Ufficio Lavori Pubblici per le problematiche di loro competenza”.

Il Comune ritiene dunque necessario istituire, in fase sperimentale, il mercato su Piazza Claudio Villa per preservare buona parte dei parcheggi limitrofi e nel parcheggio interrato, per garantire le corrette distanze tra un posteggio mercatale ,individuando 15 posteggi di minimo mt 8,00x 5,00 piu’ 2 di ridotte dimensioni fra le due ali di posteggio di mt 3,60 e rispettando le normative in essere, garantendo comunque il normale deflusso dei transiti veicolari su via C Battisti e via S. Spaventa. Sono state stabilite delle regole ad hoc, individuate nelle “Prescrizioni generali” relative al trasferimento del mercato di via Madonna del Tufo in Piazza Claudio Villa viste le particolarità sia strutturali che viabilistiche della piazza individuate nell’apposito documento predisposto a cura degli uffici coinvolti.

Lo spostamento sperimentale del mercato settimanale del Venerdì avverrà a partire dal 15 Marzo 2024 e fino al 18 Ottobre 2024, salva eventuale proroga. Il divieto di transito e di sosta con zona rimozione in Piazza Claudio Villa , area parcheggio a raso, a partire Dalle ore 06,00 alle ore 15,00 di Venerdì 15 Marzo 2024, e per tutti i venerdì a seguire e fino a Venerdì 18 Ottobre 2024. Sono autorizzati ad accedere i soli operatori commerciali autorizzati. I veicoli in transito su via Via Cesare Battisti e Via di Marino C.U avranno libertà di transito e di uscita su via Silvio Spaventa nella fascia oraria interessata dal mercato settimanale mentre resta ferma la fruibilità del parcheggio seminterrato di Piazza Claudio Villa in entrata e in uscita. La collocazione dei posteggi dovrà avvenire in base alle indicazioni e prescrizioni dettate dal Comando di Polizia Municipale adottate, generalmente, sulla base del criterio di anzianità di graduatoria

L’orario di svolgimento del Mercato rimane invariato dalle ore 8.00 alle 13.00.

colline fitness 5 ilmamilio