Ariccia | Il 29 marzo torna la spettacolare via Crucis. A cura dell'Associazione Amici per Caso

Pubblicato: Domenica, 25 Febbraio 2024 - redazione attualità
ARICCIA (attualità) - Anche quest’anno, nella ridente cittadina dei Castelli Romani, si terrà la Via Crucis Animata
ilmamilio.it
 
Lo scorso venerdì 23 febbraio, giorno sicuramente non scelto a caso, dalle pagine social dell’Associazione  “Amici per Caso” Aps di Ariccia, si è avuta la conferma che molti attendevano: anche quest’anno, nella ridente cittadina dei Castelli Romani, si terrà la Via Crucis Animata!
 
 
In molti si chiedevano quando sarebbe arrivato l’annuncio, che in genere veniva reso pubblico all’inizio del  periodo di quaresima, ma l’attesa ha reso ancora più d’effetto la notizia, diffusa capillarmente  dell’Associazione, ricevendo una eco incredibile e moltissimi messaggi di contentezza e sostegno.
 
L’evento, che da molti anni ormai caratterizza i giorni precedenti la celebrazione della Veglia Pasquale, è atteso  con trepidazione perché riconosciuto capace, grazie alla rievocazione dei fatti inerenti la Passione e la Morte  di Gesù Cristo, di introdurre nel giusto “clima spirituale” necessario a vivere profondamente la  celebrazione dell’evento centrale della vita di ogni cristiano, la Resurrezione di Gesù.
 
Grazie alle intense scene che hanno come protagonisti semplici cittadini di Ariccia e dei paesi limitrofi, chi  partecipa viene “portato” accanto a Gesù nel cammino che lo condusse al Calvario, facendo sentire ognuno  protagonista di quegli eventi e facendone comprendere nel profondo il senso e l’immensità del dono fattoci  da Dio, la vita del Suo Figlio unigenito.
 
L’Associazione “Amici per Caso” Aps, dando appuntamento a tutti per il Venerdì Santo, che quest’anno cadrà  il 29 marzo, ha confermato il percorso degli ultimi anni: appuntamento presso il Santuario di Santa Maria di  Galloro per le prime scene e la partenza della processione che si svolgerà interamente sulla Via Appia, chiusa  al traffico per l’occasione, fino ad arrivare nella splendida Piazza di Corte di Ariccia dove, davanti alla Collegiata  di Santa Maria Assunta in Cielo, nella splendida cornice Berniniana, avverrà la Crocifissione del figlio di Dio.
 
Anche in questa edizione ad interpretare il ruolo di Gesù sarà Francesco Toni, talentuoso musicista jazz  diplomato al Conservatorio di Latina, che lo scorso anno ha tanto commosso i presenti, riuscendo a  trasmettere le emozioni legate al vissuto di Gesù durante le ultime ore della Sua vita terrena. Il Maestro Toni, conosciuto anche per aver partecipato come protagonista a diversi musical e concerti e per diverse presenze  in importati programmi Tv, ha voluto confermare la sua disponibilità, colpito dai moltissimi messaggi di 
apprezzamento ricevuti per l’interpretazione dello scorso anno. La sua presenza sarà, ancora una volta,  garanzia di forti emozioni.
colline fitness 5 ilmamilio