Frascati | Angelantoni, Forlini e Mastrosanti: "Passaggio Spagnoli al PD, che volo pindarico e coerente"

Pubblicato: Sabato, 24 Febbraio 2024 - redazione politica

FRASCATI (politica) - La nota dei tre consiglieri di opposizione

ilmamilio.it - nota stampa

"Come si cambia, per non morire” cantava in un celebre brano Fiorella Mannoia. E così, dopo un lungo periodo di riflessione il presidente del Consiglio, Corrado Spagnoli, eletto dalla sua maggioranza sullo scranno più alto dell’Aula Consiliare Falcone Borsellino, dato da molti in rotta di collisione con la Sindaca, abbandona la lista che gli ha permesso di essere eletto in Consiglio Comunale (Per Cambiare Frascati, ndr) e, con un volo pindarico, approda “coerentemente” nelle fila di quel Partito Democratico ormai sempre più egemone nella maggioranza di governo.

LEGGI Regime Frascati, dove il dissenso è vietato. Ecco cloni del PD e nuovi amici. Ma silenzio sulla valanga di commenti critici

Non sono infatti passate inosservate le assenze del presidente in occasione di votazioni importanti in Consiglio Comunale, ultima solo in ordine cronologico, quella sulla mozione presentata dalle opposizioni sul parcheggio di Via San Francesco D’Assisi.

Quest’ultimo, probabile teatro della frattura tra la Sindaca e Paolo Toppi, referente del PD e sponsor del Presidente del Consiglio, che ha ben pensato di presenziare alla fiaccolata, non politica, successiva alla tragedia del 30 dicembre scorso. Adesso che la poltroncina sembra salda, il condizionale è d’obbligo vista ora la legittima alzata di scudi delle altre liste che compongono la coalizione ormai relegate a stampelle del PD, resta da capire quali cambiamenti e quali nuovi impulsi questa scelta porterà. Sia chiaro: non ci aspettiamo grandi cose! Ma la speranza è l’ultima a morire.

E’ però chiaro che, in un periodo particolare per la politica e per l’area progressista, gesti come questo non possono non generare ancora più confusione tra gli elettori. Costretti a vedere continui cambi di casacca e ad ascoltare giustificazioni poco rassicuranti, se non poco credibili. Ci aspettiamo dunque che si continui a chiedere maggior presenza di alcuni assessori, sia in Giunta che in Consiglio, una maggiore presenza in Città degli amministratori, ad oggi carente (per usare un eufemismo), per citarne alcune. Insomma, continuare ad essere voce fuori dal coro, per aprire, con coraggio, ad un confronto sui reali problemi della Città ad oggi del tutto inascoltati".

Matteo Angelantoni, Gelindo Forlini, Roberto Mastrosanti

LEGGI Che fine hanno fatto assessori e consiglieri delegati di Frascati? Su cosa stanno lavorando?

colline fitness 5 ilmamilio