Agricoltori, incontro al Ministero: Stefano Giammatteo (Aspal) soddisfatto

Pubblicato: Sabato, 24 Febbraio 2024 - redazione cronaca
VELLETRI (attualità) - Incontro a Roma
 
ilmamilio.it
 
Nella giornata di ieri, venerdì 23 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, si è tenuto un incontro importante al ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare.
 
Erano presenti i delegati delle associazioni e dei coordinamenti autonomi di Altragricoltura, del Popolo produttivo Nazionale, di Riscatto Agricolo, di Agricoltori Italiani, Cospa allevatori Abruzzo e Pastori Sardi .
 
Il presidente dell' Aspal Lazio Stefano Giammatteo, aderente al Popolo Produttivo, presente anch'egli all'incontro, si ritiene soddisfatto dell'incontro, e dichiara : "Visto che è stato avviato un tavolo tecnico e politico, sulla revisione PAC, con buona disponibilità da parte del ministero di competenza, che per l" occasione è stato degnamente rappresentato dal senatore La Pietra, nella qualità di sottosegretario del ministero dell" agricoltura.
 
Richiesta totale di revisione alla comunità Europea degli ecoschemi , soluzione su debitoria delle aziende con una moratoria totale , De Minimis da 25.000 a 50.000 € , chi non rispetta le disposizioni italiane , non può esportare in Italia, garantire un equo compenso all" agricoltore. Inoltre mettendolo al riparo dalle pratiche commerciali sleali, con altri strumenti ancor più efficaci, per combattere le speculazioni dei prezzi dei prodotti agricoli al campo, sostenere le varie disgrazie ambientali, della fauna selvatiche e delle fitopatie incontrollabili. Queste sono state le principali rivendicazioni messe sul tavolo dai vari delegati presenti all'incontro, oltre anche ad altre problematiche di varia natura.
 
Il sottosegretario La Pietra, conclude Giammatteo, oltre che ad aver preso impegno di inserire tutte le nostre richieste più importanti, nel documento che il governo Italiano consegnerà alla commissione Europea la prossima settimana ha dato la piena disponibilità a predisporre tavoli per il nostro settore produttivo. Oggi la valutazione è completamente positiva . Vedremo in seguito gli sviluppi che ci saranno, anche grazie all" incontro avvenuto il 23 febbraio 2024 al MASAF con tutti i vari rappresentanti autonomi del settore agricolo presenti al tavolo di concertazione " .
 
Tra i presenti molti agricoltori dei Castelli Romani e dell'area Pontina . Che in questi giorni hanno dato seguito a numerose proteste nella capitale e davanti alle sedie istituzionali.