Grottaferrata | "La persona al centro", venerdì 23 l'ultimo incontro. Si parla di giovani e tecnologie

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione eventi

persona centro1 ilmamilioGROTTAFERRATA (eventi) - Relatrici le psicologhe Alessandra De Fusco, Maura Falocco e Francesca Marielli

ilmamilio.it

Il 23 febbraio dalle ore 19 si tiene l'ultimo dei 4 eventi patrocinati dal Comune di Grottaferrata e organizzati dal Centro Obiettivo Persona - centro studi ricerca e formazione - di Grottaferrata gestito dalle dott.sse Mirella Carosi e Maura Falocco nell'ambito della rassegna "La persona al centro".

Venerdì 23 si parlerà di giovani e nuove tecnologie. Insieme si cercherà di capire come sono cambiate le relazioni tra adolescenti e giovani adulti con l'ingresso dei social, quali sono i maggiori rischi e come prevenirli ma anche quali sono le opportunità spendibili nel mondo del lavoro.

Relatrici saranno le psicologhe Alessandra De Fusco, Maura Falocco e Francesca Marielli che da anni si occupano in vario modo di rischi legati alle nuove tecnologie.

Nei precedenti incontri invece è stato dato uno spazio alle problematiche legate all'adolescenza, lo psicoterapeuta dott. Davide De Pompeis ha sottolineato come l'adolescenza sia un periodo della vita che riguarda tutta la famiglia. Un ringraziamento agli adolescenti che sono intervenuti facendo riflettere il mondo adulto su due aspetti molto importanti: la coerenza e l'ascolto.

Un incontro è stato successivamente dedicato all'esplorazione delle dinamiche di coppia, le psicoterapeute Francesca Gabriele e Daniela Spiri hanno messo in luce come ogni individuo porta nella relazione le proprie trame interiori tra nuovi patti e confini più o meno flessibili.

La nutrizionista Daniela Forti ha proposto un progetto di educazione alimentare da fare insieme e la naturopata e arteterapeuta Serena Napoli ha accompagnato i partecipanti in una meditazione con sottofondo musicale ed immagini. La serata si è conclusa con la danza di una coppia di tangoterapeuti che ha attivato emozioni e energie. Infine un momento- tutto al femminile - è stato dedicato alla menopausa a volte temuta da alcune donne ma che invece può essere vissuta come opportunità di ritrovarsi, rinnovarsi e stabilire un nuovo equilibrio interiore.

persona centro 2 ilmamilio

La psicoterapeuta Emiliana Piccolo, l'ostetrica Emelissa Di Giovanni, la nutrizionista Daniela Forti e la naturopata Serena Napoli hanno parlato dei vari aspetti di questo passaggio da varie angolazioni perché conoscere vuol dire consapevolezza e quindi benessere. La serata si è conclusa con la dott.ssa Maria Marra, docente e esperta di danze orientali che ci ha mostrato i benefici di questa danza. I relatori di questa rassegna di incontri sono professionisti del centro Obiettivo Persona e alcuni ospiti che fanno parte della rete che il centro ha creato nel territorio nel corso degli anni.

Il ciclo di incontri, come detto, si conclude il 23 febbraio presso la biblioteca di Grottaferrata con un piccolo rinfresco.

colline fitness 5 ilmamilio